Domenica, 19 Agosto, 2018

E' il tiramisù il dolce più ordinato a domicilio

IL TIRAMISÙ È IL DOLCE PIÙ ORDINATO A DOMICILIO IN UN ANNO +75%			 20 marzo 2018- 11:05 IL TIRAMISÙ È IL DOLCE PIÙ ORDINATO A DOMICILIO IN UN ANNO +75% 20 marzo 2018- 11:05
Calogero Calderone | 21 Marzo, 2018, 17:40

A valutare le squadre di pasticceri veneti e friulani, che dalle 12 si esibiranno in uno show cooking aperto al pubblico, sarà una giuria di esperti che annovera il patron Oscar Farinetti e i maestri pasticceri Gino Fabbri e Santi Palazzolo, Clara e Gigi Padovani (autori di un celebre libro sulle origini del tiramisù), la giornalista Eleonora Cozzella e l'ad di Fico Tiziana Primori.

I napoletani preferiscono la variante di tiramisù alla nutella, a differenza della media nazionale che preferisce il tiramisù classico, seguito dalla variante al Pistacchio e dalla Torta Tiramisù realizzata con una base di pan di spagna inzuppata di caffè e un soffice ripieno di crema al mascarpone. L'anno scorso, i veronesi si sono fatti portare a casa ben 233 chili di tiramisù con una crescita degli ordini pari al 42% in un anno. E Genova è la quarta città in Italia con i suoi 418 kg, dopo Roma, Milano e Torino. L'obiettivo, che non lascia adito a dubbi circa lo spirito battagliero della cittadina veneta "che ha saputo custodire gelosamente la ricetta del tiramisù e divulgarla nei 5 continenti", è quello di raccogliere quante più testimonianze possibili sulla storia del dolce in città, attraverso uno Sportello del Tiramisù sempre attivo presso la Casa dei Carraresi.

Il più ordinato online è il tiramisù classico, imbattibile per i suoi savoiardi inzuppati nel caffé e la crema al mascarpone. Gettonatissima e molto pratica è la Coppa Tiramisù, una monoporzione ideale da servire come dolce agli ospiti a cena o da gustare da soli la sera davanti ad una bella serie tv.

Stanno emergendo inoltre delle nuove interpretazioni di questo dolce tradizionale da un lato con ingredienti amati come il tiramisù alla nutella (100kg), tiramisù alla nutella e banana, tiramisù al the Verde soprattutto nei ristoranti giapponesi (89 kg) e Tiramisù alle Fragole (78 kg), e da un altro con contaminazioni moderne dei brand della grande distribuzione come tiramisù ai gusti Oreo, Cookies e Pan di Stelle.

Venezia è al primo posto tra le città in cui l'incremento di ordini di tiramisù è maggiore con + 586%, Cagliari al secondo posto con +354%, seguita da Monza con una crescita del 262%, Bari con 223% e Napoli con un +126%.

Nella classifica degli ordini tra città la Capitale guida gli ordini con 3.900 kg. della variante classica, fragola e Nutella & banana ordinati nel 2017 insieme a Milano con 1.700 kg di coppa tiramisù e variante pistacchio. Si tratta di dati resi noti, proprio nel Tiramisù day, dall'osservatorio Just Eat.

Questa tendenza di ordinare tiramisù a domicilio - che si inserisce in un contesto generale nazionale che vede crescere il consumo di dolci ordinati a domicilio (+15%) - si dimostra in continuo aumento, tanto che nei primi due mesi del 2018 sono già stati ordinati in Italia 1.500 kg di tiramisù a domicilio.

Altre Notizie