Lunedi, 15 Ottobre, 2018

In Canada protesta dei medici contro l'aumento dello stipendio

In Canada protesta dei medici contro l'aumento dello stipendio In Canada protesta dei medici contro l'aumento dello stipendio
Evandro Fare | 10 Marzo, 2018, 00:29

C'è chi protesta per ottenere stipendi più alti e chi auspica una diminuzione delle retribuzioni. E' questa l'opinione della maggior parte dei sanitari canadesi, gli stessi che recentemente hanno protestato per ottenere stipendi più leggeri.

Specialisti e specializzandi in medicina hanno fermamente rifiutato l'incremento degli stipendi.

La protesta è esplosa dopo che a Gennaio, un'infermiera aveva postato una fotografia nella quale, in lacrime, raccontava di un turno estenuante, durante il quale aveva da sola, dovuto assistere 70 pazienti al suo piano. "Sono aumenti scioccanti perché le nostre infermiere, impiegati e altri professionisti sono in condizioni di lavoro molto difficili - scrivono i medici nel comunicato - mentre i nostri pazienti non hanno accesso ad alcuni servizi a causa dei tagli drastici degli ultimi anni".

"L'unica cosa che sembra essere immune ai tagli è la nostra remunerazione", aggiunge il gruppo MQPR che comprende 213 medici di base, 184 specialisti, 149 medici e 162 studenti. Altre categorie di lavoratori in ambito sanitario, come gli infermieri, guadagnano meno e sono costretti a lavorare in condizioni più disagiate.

Gli infermieri canadesi chiedono da tempo al Governo una legge per eliminare la problematica della carenza di personale infermieristico ed imporre un numero massimo di pazienti che un infermiere può trattare in un certo lasso di tempo.

A febbraio, la federazione dei medici specialisti del Quebec ha raggiunto un accordo con il governo per aumentare gli stipendi annuali di 10.000 medici specialisti della provincia di circa l'1,4 per cento entro il 2023. Chiediamo che gli aumenti salariali concessi ai medici vengano cancellati e le risorse distribuite per il bene degli operatori sanitari e per fornire servizi sanitari degni a chi abita in Quebec.

Altre Notizie