Domenica, 19 Agosto, 2018

Volkswagen presenta ID R, il bolide elettrico per affrontare Pikes Peak

Volkswagen presenta ID R, il bolide elettrico per affrontare Pikes Peak Volkswagen presenta ID R, il bolide elettrico per affrontare Pikes Peak
Calogero Calderone | 21 Marzo, 2018, 13:47

La competizione ha una categoria riservata ai veicoli elettrici e già altri in passato hanno affrontato la dura prova, con vetture di ogni genere, da Tesla Model S al super prototipo Rimac con 1.1 MW di potenza. Vizzion presentata pochi giorni fa al Salone di Ginevra e che conterà 20 modelli totalmente elettrici dal 2019 al 2025. R Pikes Peak, completamente elettrico con cui la casa tedesca parteciperà alla Pikes Peak International Hill Climb il prossimo 24 giugno 2018 in Colorado (USA). La AAC è dotata della trazione integrale, di sospensioni ad altezza variabile (la luce a terra può raggiungere i 39 cm) e di portiere posteriori apribili controvento, una soluzione molto accattivante che migliora l'accessibilità a bordo ma influisce sulla rigidità del telaio (non a caso tutti i pick up in vendita hanno portiere tradizionali).

Sven SmeetsLA I.D. R Pikes Peak rappresenta una grande sfida per noi, per mostrare cosa è possibile fare nel motorsport con un powertrain elettrico.

"Con la famiglia I.D. della Volkswagen vogliamo essere all'avanguardia della mobilità elettrica", ha spiegato Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione con Responsabilità per lo Sviluppo.

La Pikes Peak International Hill Climb, che gli appassionati chiamano appunto, la Gara verso le nuvole, si svolge dal lontano dal 1916 nelle Montagne Rocciose, vicino a Colorado Springs e si disputa su percorso di 19,99 km, inerpicandosi dai 2.800 metri della partenza fino alla cima del traguardo a 4.300 metri. "R Pikes Peak non ha solo un significato simbolico, ma è anche un valido test per lo sviluppo generale delle nostre auto elettriche". Per la Volkswagen rappresenta una opportunità fantastica per cambiare la percezione della mobilità elettrica, sia dal punto di vista emozionale sia sportivo, grazie al progetto della I.D. R .

La Volkswagen partecipò alla Pikes Peak per l'ultima volta nel 1987 con una spettacolare Golf bimotore da 652 CV. L'attuale record è di 8 minuti e 57 secondi, tempo che Volkswagen sta seriamente pensando di battere.

Altre Notizie