Mercoledì, 19 Settembre, 2018

Natale di Roma numero 2771. Raggi: 'Festa dei cittadini'

Viaggio nell'antica Roma- Foro di Cesare Foro di Cesare
Evandro Fare | 21 Aprile, 2018, 15:12

Da sabato 21 aprile, in occasione del Natale di Roma, sarà possibile visitare i viali del coloratissimo roseto in maniera totalmente gratuita.

Roma e il suo 2771esimo Natale, dal 20 al 22 aprile ci saranno tre giorni di festa popolare con musei aperti, con la straordinaria riapertura del roseto comunale, una eccezionale rievocazione storica con oltre 1.500 personaggi che arrivano da tutta Europa con teatro di strada, spettacoli e concerti che vanno a concludersi con la completa pedonalizzazione della storica via Petroselli. Ovviamente l'intento non era di carattere culturale ma esclusivamente propagandistico e questo permise che, con la caduta del Regime, nel 1945, la festa fosse abolita in tutta Italia ad esclusione di Roma, che però per molti anni, vide passare quasi indifferente questa importante ricorrenza. Una celebrazione abbastanza sentita ancora oggi nella Capitale, dove sono in programma diversi eventi che copriranno tutto il week-end.

Il Natale di Roma è una festività laica che celebra la fondazione della città di Roma. Per far questo ci ha aiutato il modello del Capodanno diffuso. Lo dice la sindaca Virginia Raggi durante la cerimonia in Aula Giulio Cesare in Campidoglio. Deviate le linee di bus. Via dei Cerchi sarà invece chiusa per l'intera giornata.

Domenica, dalle 7, sono in programma due gare podistiche da viale Franceschini con percorso su piazza Loriedo, via Bardanzellu, viale Togliatti, viale Santi, via Cassiani, via degli Alberini, via Grotte di Gregna, via della Vanga, via del Badile, via del Frantoio, via Venafro, via Trivento, via della Vanga, via Grotte di Gregna, via Santi, viale Togliatti, via Bardanzellu, via Campagna, via degli Alberini, Parco Acea, via Togni, via Spataro, piazza Loriedo, viale Franceschini e largo Franchellucci. Sarà chiusa al traffico la complanare di via Cristoforo Colombo in direzione Ostia tra via del Circuito e via Alessandro Geraldini.

Altre Notizie