Giovedi, 24 Mag, 2018

Aumenta il petrolio, vola il costo della benzina: oltre 1,60 euro

Fare il pieno costerà di più in questi giorni a causa del rincaro dei prezzi dei carburanti con la benzina che è tornata sopra a 1,6 euro al litro per effetto del costo del petrolio Forini Spa presenta Certifuel system sistema certificazione qualità gasolio
Quartilla Lauricella | 16 Mag, 2018, 15:32

Ancora aumenti per i prezzi consigliati dei carburanti alla pompa, sulla scia delle quotazioni internazionali del barile e dei prodotti raffinati, ma forse anche per responsabilità di un governo che ancora tarda a trovare la quadra.

"Nelle ultime ore - spiega l'associazione - i listini di benzina e gasolio sono sensibilmente aumentati, al punto che per un litro di diesel si spende oggi il 3,3% in più rispetto al mese scorso".

Quotidiano energia, che spacchetta i vari dati su cui viene calcolata la media, indica che oggi in modalità self la benzina costa in media 1,615, mentre in modalità servito la media è pari a 1,739 euro al litro. Queste sono le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all'Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta, rilevati alle 8 di ieri mattina su circa 14mila impianti: benzina self service a 1,604 euro/litro (+2 millesimi, pompe bianche 1,577), diesel a 1,476 euro/litro (+3, pompe bianche 1,451). Il prezzo medio praticato del diesel e' a 1,487 euro/litro, con le compagnie che passano da 1,486 a 1,509 euro/litro (no-logo a 1,466).

COLDIRETTI: "In un Paese come l'Italia dove l'85 per cento dei trasporti commerciali avviene per strada l'aumento dei prezzi dei carburanti ha un effetto valanga sulla spesa con un aumento dei costi di trasporto oltre che di quelli di produzione, trasformazione e conservazione": ha sentenziato Coldiretti sullo scandalo del caro benzina.

I prezzi dei carburanti in Italia "schizzano alle stelle" e il Codacons chiede "ai Nas di indagare sui recenti rincari dei listini". In particolare, Ip e Q8 hanno aumentato di un centesimo al litro il prezzo di entrambi i carburanti, mentre Tamoil è salita di un centesimo solo sul gasolio.

Dunque, un nuovo salasso su quello che per tanti è paragonabile quasi ad un bene di prima necessità.

Altre Notizie