Giovedi, 24 Mag, 2018

Cannes 71 - Tre nuove clip da Dogman, il film di Matteo Garrone

Movie Mag – Tutta la programmazione di mercoledì 16 Maggio Movie Mag – Tutta la programmazione di mercoledì 16 Maggio
Calogero Calderone | 17 Mag, 2018, 01:56

Il 17 maggio 2018 esce in Italia il nuovo film di Matteo Garrone, Dogman.

Il regista, che torna sulla Croisette per la terza volta, presenta nella rassegna ufficiale 'Dogman', pellicola ispirata ad un brutale fatto di cronaca nera, il delitto del Canaro della Magliana risalente alla Roma anni Ottanta.

Il film è liberamente ispirato a fatti realmente accaduti negli anni Novanta ma non era intenzione del regista di ricostruirli.

Finalmente, un anno fa, l'incontro con il protagonista del film, Marcello Fonte, con la sua umanità, ha chiarito dentro di me come affrontare una materia così cupa e violenta, e il personaggio che volevo raccontare: un uomo che, nel tentativo di riscattarsi dopo una vita di umiliazioni, si illude di aver liberato non solo se stesso, ma anche il proprio quartiere e forse persino il mondo.

Dopo il grande successo riscosso da Lazzaro felice di Alice Rohrwacher alla sua presentazione di domenica 13 maggio (LEGGI ANCHE: LAZZARO FELICE INCANTA IL FESTIVAL DI CANNES [VIDEO]) e Euphoria di Valeria Golino presentato invece ieri, 15 maggio, per la sezione Un Certain Regard, oggi è il giorno di Matteo Garrone con il suo Dogman.

Il film è in concorso al 71° Festival di Cannes che si tiene dall'8 al 19 maggio.

Dogman racconta la storia di Marcello interpretato da Marcello Fonte, che è un parrucchiere per cani, il quale, per via del suo amico Simoncino, un ex pugile cocainomane, entra in un giro molto pericoloso a base di vendetta, violenza, crimine, sudditanza, ecc.

Dopo l'ennesima sopraffazione, per riaffermare la propria dignità, Marcello mette in atto una vendetta terribile e dall'esito inaspettato. "È un film che si ispira liberamente ad un fatto di cronaca nera accaduto trent'anni fa, ma che non vuole in alcun modo ricostruire i fatti come si dice che siano avvenuti".

Altre Notizie