Venerdì, 17 Agosto, 2018

Domenica 13 maggio Azalea della ricerca 2018, Airc

Festa della mamma 2018: a San Nicolò si terrà la manifestazione Azalea della Ricerca di AIRC! Alla festa della mamma le azalee Airc tornano in piazza per la ricerca
Moreno Priola | 12 Mag, 2018, 10:25

L'alleanza contro il cancro - che unisce ricercatori, sostenitori e i media che si fanno portavoce del messaggio di AIRC - ha una grande forza e contribuirà ad accelerare l'opera di "sgretolamento" delle prime due lettere della parola "incurabile", aiutando la ricerca a rendere il cancro sempre più curabile.

Negli ultimi 5 anni, il fiore simbolo della salute femminile, ha permesso all'Airc di investire più di 64 milioni di euro per sostenere 498 progetti di ricerca, oltre a 126 borse di studio per ricerche sulla prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori femminili.

Domenica 13 maggio in occasione della Festa della Mamma, dalle 8 in poi, a Siracusa in piazza San Giovanni alle Catacombe e al Tempio di Apollo largo XXV luglio, i volontari dell'associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro distribuiranno le azalee della salute, un regalo speciale per festeggiare tutte le mamme e le donne.

Più di 20 mila volontari AIRC saranno in 3.700 piazze delle nostre città per distribuire 580mila coloratissime azalee. L'azalea della ricerca è in Umbria dal 1994.

Quest'anno il comitato AIRC di Caltanissetta dedicherà questa giornata speciale alla cara volontaria e amica Francesca Fiandaca, che ha dedicato all'AIRC buona parte della sua vita e che è sempre stata in piazza con noi in questa giornata. Lo scorso anno, in Italia, a 65.800 donne è stato diagnosticato un tumore alla mammella o agli organi riproduttivi. È però la patologia per la quale, negli ultimi due decenni, la ricerca ha ottenuto i migliori risultati portando la sopravvivenza, a cinque anni dalla diagnosi, a crescere dall'81 per cento all'87 per centi. Un traguardo importante ma ancora lontano dall'obiettivo del 100%. Attualmente la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è dell'87%.

Altre Notizie