Domenica, 19 Agosto, 2018

Fatturazione Elettronica Carburanti, serve una proroga o impianti in tilt?

AppuntamentiAl via il B2B Tour 2018 di Team Systemdi Redazione07 Mag 2018 AppuntamentiAl via il B2B Tour 2018 di Team Systemdi Redazione07 Mag 2018
Quartilla Lauricella | 10 Mag, 2018, 20:31

Pronte le regole per la fatturazione elettronica tra privati. Dal 1° gennaio 2019 l'obbligo di fatturazione elettronica riguarderà tutti. Oppure: quando saranno emesse fatture elettroniche come indicare il recapito del nostro cliente?

Esemplificando: se l'impresa A stipula un contratto di appalto con la pubblica amministrazione X ed un (sub) appalto/contratto con B e C per la realizzazione di alcune delle opere, le prestazioni rese da A ad X saranno necessariamente documentate con fattura elettronica (come oggi già avviene in ragione del Decreto Interministeriale 3 aprile 2013, n. 55) al pari di quelle da B o C ad A (in ragione delle nuove disposizioni e fatte salve le esclusioni prima richiamate). Della stessa semplificazione potrà usufruire anche il cessionario/committente Iva che non si trovi nelle condizioni di poter utilizzare, né direttamente né tramite un intermediario appositamente delegato, i canali standard per la ricezione (Pec, web service, Ftp): troverà le fatture nell'apposita area web riservata dell'Agenzia. "E' chiaro che, se l'anticipazione del sistema di fatturazione elettronica dovesse valere anche per l'agricoltura, occorrerebbe correre ai ripari dando più tempo alle aziende agricole per organizzarsi". Inoltre, la consultazione degli archivi informatici dell'Agenzia delle Entrate è garantita da misure di sicurezza che prevedono un sistema di profilazione, identificazione, autenticazione e autorizzazione dei soggetti abilitati alla consultazione, di tracciatura degli accessi effettuati, con indicazione dei tempi e dei tipi delle operazioni svolte.

Altre Notizie