Giovedi, 18 Ottobre, 2018

Google annuncia ufficialmente il suo nuovo servizio di streaming musicale — YouTube Music

YouTube Music ecco come rinasce il servizio musicale dal 22 maggio. In arrivo poi in Italia YouTube Premium e YouTube Music, anche in Italia
Bortolo Musarra | 17 Mag, 2018, 13:54

Sarà lanciata ufficialmente martedì 22 maggio, inizialmente negli Stati Uniti, in Australia, Nuova Zelanda, Messico e Corea del Sud. Nelle settimane successive arriverà in numerosi Paesi europei, tra cui anche l'Italia, oltre a Francia, Germania, Svizzera, Regno Unito e molti altri. L'Assistente Google creerà consigli per l'ascolto sulla home screen in base all'ora del giorno, alla posizione e ai modelli di ascolto. Il tutto ad un costo di 9.99 dollari al mese con annesso servizio per ascoltare la musica con schermo spento. Con questa nuova offerta sarà possibile accedere in modo semplificato a questo tipo di offerta sapendo di poter ascoltare in background - continuando l'esperienza di ascolto anche una volta chiusa l'app - milioni di brani, senza interruzioni pubblicitarie, trasformando in modo più ufficiale la repository video in un altro competitor per Spotify (cosa nota non da oggi, ma ora divenuta esplicita proposta di mercato).

Ci sarà una versione gratuita (con pubblicità) e una versione a pagamento, ossia YouTube Music Premium.

Ed infine ci sarà particolare enfasi sulla cura delle playlist, non solo cucite su misura per i gusti dell'utente, ma anche sulla sua attività, in modo da farvi trovare la musica giusta al momento giusto.

In ogni caso, se lo schema qui sopra non fosse abbastanza chiaro, proveremo a riassumerlo ulteriormente. YouTube Premium YouTube Premium rappresenta la migliore delle esperienze sperimentabili sul servizio: nessuna pubblicità, musiche da ascoltarsi in background, un maggior numero di serie e film originali (YouTube Originals), possibilità di download. Ad annunciare l'arrivo di YouTube Music è la stessa Google, attraverso un post sul blog ufficiale YouTube. Al contempo Google Play Music non cambierà.

YouTube Premium: 11,99$ al mese.

Insieme al nuovo servizio musicale attiva anche YouTube Premium che presto andrà a sostituire YouTube Red (mai arrivato in Italia). L'iterazione precedente di YouTube Music era un'app che offriva streaming musicale supportato da pubblicità, sebbene un abbonamento YouTube Red consentisse lo streaming senza annunci. I già abbonati non subiranno comunque alcun rincaro.

I prezzi per l'Italia non sono ancora stati ufficializzati, ma supponiamo che il servizio costerà 9,99€ come Play Music.

Altre Notizie