Sabato, 26 Mag, 2018

La metropolitana si potrà pagare con la carta

Atm in metrò a Milano tornelli con carte bancarie contactless Milano, in metrò senza biglietto: da giugno basta la carta di credito per aprire i tornelli
Quartilla Lauricella | 15 Mag, 2018, 20:21

È iniziata l'installazione dei primi dispositivi che permetteranno di pagare il biglietto delle quattro linee milanesi al tornello con carta di credito bancarie contactless aderenti al circuito EMV.

Si tratta di un sistema di pagamento innovativo che oggi viene offerto soltanto a Londra, Chicago, Singapore e che è stato sperimentato in poche altre città del mondo. Affinché il sistema funzioni, è necessario che il dispositivo sia montato su almeno un tornello (in entrata e in uscita) di tutte le 113 stazioni della metropolitana milanese. Da giugno, a Milano, per far scattare il tornello d'ingresso sarà sufficiente la carta di credito (o il bancomat) contactless e avvicinarla al pos. La sperimentazione, che partirà entro la fine di giugno, coinvolgerà, per ora, solo la rete metropolitana urbana e interurbana. Non sarà disponibile per il momento sui mezzi di superficie, sui quali arriverà solo quando sarà pienamente implementata la tecnologia di trasmissione 5G necessaria per assicurare il servizio sui veicoli in movimento.

DIGITAL TRASFORMATION - Il pagamento con carta contactless rappresenta un altro passo verso la digital trasformation che l'Azienda sta portando avanti per migliorare il servizio e l'esperienza di viaggio di tutti i passeggeri e al tempo stesso per rendere sempre più efficienti i processi interni. L'Atm prosegue così la sua trasformazione digitale volta alla completa "smaterializzazione" del biglietto d'accesso dopo l'introduzione di quello elettronico, con otto milioni di ticket venduti via sms, qrcode e le app. E da gennaio 2019, a meno di maggiori stanziamenti da parte della Regione, il prezzo della singola corsa aumenterà da 1,50 a 2 euro. Quasi 6.500.000 di ticket sono stati validati utilizzando il QRCode sui tornelli e il trend è in costante crescita.

Altre Notizie