Sabato, 26 Mag, 2018

Seattle, approvata la 'Amazon tax' per aiutare i senzatetto

Quartilla Lauricella | 15 Mag, 2018, 10:22

Amazon si dice "delusa" dal via libera del consiglio comunale di Seattle alla tassa sulle grandi aziende per aiutare i senza tetto.

Si è trattato di un voto unanime (9 favorevoli e nessun contrario), con il quale il provvedimento passa ora alla sindaca Jenny Durkan, che però ha espresso perplessità sulla misura e si è riservata il diritto di veto.

Drew Herdener, vicepresidente di Amazon, ha anche fatto notare come la crescita delle entrate della città abbia superato quella della popolazione: "Seattle non ha un problema di entrate, il problema è l'efficienza della spesa".

Il consiglio comunale ha deciso che farà pagare 275 dollari in più ad impiegato ogni anno - contro i 500 previsti dall'idea iniziale - a aziende con più di 20 milioni di dollari di ricavi all'anno. Qualora venisse approvata dal sindaco, l'ordinanza entrerà in vigore nel gennaio 2019 e lo resterà per cinque anni, viaggiando a ritmi di circa 44,7 milioni all'anno per le casse comunali, tutti destinati all'emergenza freddo. Herdner si è detto preoccupato soprattutto "dalla retorica verso le grandi imprese, che ci costringe a mettere in discussione la nostra crescita qui".

Altre Notizie