Martedì, 23 Ottobre, 2018

YouTube mostra ora i credit ad autori, artisti, etichette ed editori

YouTube nuova funzione riconosce i credit agli artisti Una nuova funzionalità di YouTube per riconoscere i credit ad artisti, autori, etichette e editori
Bortolo Musarra | 17 Mag, 2018, 17:26

Ad esempio, nel video di "Havana" di Camila Cabello dentro la sezione "musica in questo video" è possibile trovare l'elenco di tutti gli artisti, cantautori ed editori che hanno partecipato alla progettazione e realizzazione del brano con tanto di nome dell'etichetta discografica che lo ha prodotto. Se il brano trovato è disponibile nel catalogo di Google Play Musica si trova anche il link per l'acquisto su Google Play. In questo modo si fornisce più visibilità a colui che ha creato o supportato veramente il brano.

"A rendere possibile la presenza di La musica in questo video nei vari contenuti che coesistono su YouTube sono i dati e la tecnologia di Content ID" si legge nella nota ufficiale. Nel 2016, YouTube si è accordata con la National Music Publishers Association per pagare i diritti d'autore ai cantautori per la musica presente nel suo catalogo.

Vi è mai capitato di guardare un video e rimanere colpiti dalla musica di sottofondo o dalla colonna sonora utilizzata e voler capire di chi si tratta?

Dopo l'arrivo della prima trance di funzioni in aggiornamento annunciate per direttissima al Google I/O 2018 su Android ed iOS, l'applicazione di Youtube si aggiorna nuovamente dando un taglio con un passato che non ha consentito di apprezzare al meglio l'interattività con le funzioni e la proposizione in chiaro delle informazioni da parte degli creatori.

Due anni fa, YouTube ha lanciato YouTube Red: un servizio - disponibile negli Stati Uniti, in Australia e poche altre nazioni - che offriva agli abbonati una piattaforma di streaming musicale simile a Spotify e anche l'accesso a contenuti esclusivi prodotti appositamente.

A partire da oggi YouTube "risponde" a queste domande con la nuova funzionalità La musica in questo video, che riporta i credit delle persone che hanno contribuito ai brani che amate di più. Per avere la risposta non serve fare altro che premere sul pulsante "Mostra altro" posto sotto al video.

Altre Notizie