Lunedi, 10 Dicembre, 2018

Arte, Christo arriva Londra con la sua "Mastaba"

Londra: «Mastaba», la nuova opera galleggiante di Christo a Hyde Park Londra, inaugurata una nuova opera gigante dell'artista Christo
Calogero Calderone | 22 Giugno, 2018, 16:54

Esattamente a due anni di distanza dai Floating Piers del Lago d'Iseo, è stata svelata a Londra la nuova opera gigante dell'artista Christo: si chiama Mastaba.E' stata allestita nel lago Serpentine di Hyde Park a Londra. L'opera rimarrà installata dal 9 giugno fino al 23 settembre con fiumane di turisti che si preannunciano tali come quelle già viste in Italia: dal punto di vista prettamente "strutturale", la London Mastaba è una sorta di piramide formata da 7.506 barili colorati messi orizzontalmente su una piattaforma galleggiante sul Serpentine Lake di Hyde Park.

Christo Yavachev e la sua compagna era circa 50 anni che volevano realizzare un'opera del genere, hanno spiegato alla stampa nei primi giorni dell'apertura: erano infatti affascinati dalla forma della tomba egizia e dalla possibilità di riportare ai giorni nostri l'atmosfera monumentale "traducendola" nel linguaggio artistico contemporaneo. L'artista di origine bulgara e la moglie hanno scelto di combinare i colori in modo che le superfici, attraverso l'effetto di pixelatura, possano vibrare alla luce creando un dialogo visivo tra la massiccia scultura e lo specchio d'acqua su cui si riflette. Non posso essere io la guida, solo sviluppando i sensi ciascuno potrà trovare il suo messaggio. Sì, il "nostro progetto". E ancora: "Il nostro progetto è del tutto irrazionale, non c'è alcuna propaganda, va oltre ogni cosa". Uno degli esempi più celebri è "Running Fence".

Altre Notizie