Martedì, 23 Ottobre, 2018

Che Vettel! Vince in Canada e sorpassa Hamilton in classifica

Formula 1 Canada, monologo Vettel! Bottas e Verstappen sul podio Gp Canada F1 2018: Vettel vince a Montreal e mette paura alla Mercedes –
Iona Trifiletti | 13 Giugno, 2018, 19:22

Vittoria molto importante per Sebastian Vettel che ha ritrovato un successo che mancava da ben quattro gare, quando era riuscito a vincere in Bahrain. Classifica del mondiale ribaltata. "In grado si da subito di rispondere agli attacchi della Mercedes di Valtteri Bottas, il tedesco ha tagliato il traguardo con oltre 7" di vantaggio sul finnico, tra l'altro in errore e finito sull'erba nelle battute conclusive, regalando alla Ferrari un successo che al Gilles Villeneuve le mancava dal 2004. In gara ci andarono a sbattere Ricardo Zonta con la BAR, poi Damon Hill con la Jordan, successivamente Michael Schumacher con la Ferrari e infine Jacques Villeneuve sempre con la BAR (scuderia che evidentemente ha avuto un destino particolarmente avverso con quel punto della pista). I rivali tedeschi hanno archiviato la trasferta di Montreal con tanti interrogativi e la paura di essere arrivati al capolinea di un ciclo.

Era una Ferrari molto diversa da quella d'oggi, col suo fondatore ormai 87enne e comprensibilmente meno al timone, con Mauro Forghieri ormai a bordo campo e tante piccole e grandi lotte in atto per raccogliere le investiture più prestigiose.

Neanche ieri Raikkonen, sesto, riesce a portar via punti alle Mercedes. Magro risultato per Lewis Hamilton che arriva quinto. "La prossima settimana inizierà la Coppa del Mondo di calcio, e vi assicuro che ci saranno tante partite poco divertenti, ma la gente le guarderà comunque, mentre altre saranno esaltanti".

È stata veramente una domenica speciale per l'equipe di Maranello, con Vettel che ha tenuto la testa dall'inizio alla fine ed è così balzato in testa al Mondiale complice una domenica opaca di Hamilton, rallentato da un calo di potenza e finito solo quinto.

Ma come sono andate nel dettaglio le qualifiche?

Una sola sosta! Ancora una Gran Premio ad una sola sosta in questo mondiale F1 2018. In questa stagione abbiamo corso sette gare, certe sono state fenomenali, alcune altre noiose.

La gara è stata appena meno noiosa del Gran Premio di Montecarlo, che aveva sollevato le proteste dei piloti per la sua piattezza e assenza di emozioni. Ottavo tempo per la Force India di Ocon, a 1 " 320, nono per la Renault di Sainz (+1 " 404). Campione autentico ma non lo scopriamo certo ora... Eccezion fatta, forse, per la SF71-H di Vettel equipaggiata con la nuova evoluzione della Power Unit Ferrari.

Altre Notizie