Lunedi, 10 Dicembre, 2018

Entrati in vigore i dazi Ue sui prodotti degli Stati Uniti

Jeans, alcol e sigarette: inizia la guerra dei dazi Ue-Usa Dazi, l'Ue approva contromisure in risposta agli Stati Uniti - Economia
Evandro Fare | 22 Giugno, 2018, 15:19

L'Unione europea risponde ai dazi su alluminio e acciaio introdotti dagli Stati Uniti lanciando a sua volta dazi sulle merci importate dagli Usa.

La Commissione Ue ha annunciato una serie di misure, la cui entrata in vigore è prevista per venerdì 22 giugno 2018.

"Inutile dire - ha concluso la commissaria europea al commercio - che se gli Usa rimuovono i loro dazi anche le nostre misure saranno rimosse".

Scattano i dazi della Ue sui prodotti americani.

"Non volevamo arrivare a questo - ha sottolineato la commissaria europea al Commercio Cecilia Malmostroem - Ma la decisione unilaterale e ingiustificata degli Stati Uniti di imporre tariffe su acciaio e alluminio non ci ha lasciato altra scelta".

Tra questi anche i jeans a marchio Levi's, le Harley Davidson, sigarette, whisky e il burro d'arachidi. La norma colpirà diversi generi commerciali, con un dazio che secondo la Commissione europea dovrebbe essere del 25%. La lista continua fino alle motociclette sopra i 500 cm3 di cilindrata, barche e yacht, canoe, carte da gioco e ovviamente molti prodotti legati all'acciaio e all'alluminio.

Altre Notizie