Sabato, 23 Giugno, 2018

Fincantieri, consegnata a Msc la nave più grande costruita in italia

E il giorno della consegna della Msc Seaview il nuovo gigante dei mari costruito da Fincantieri Msc Seaview, la nuova ammiraglia
Quartilla Lauricella | 07 Giugno, 2018, 00:30

Ecco Msc Seaview, la nuova ammiraglia di Msc Crociere, consegnata ieri a Monfalcone da Fincantieri all'armatore Gianluigi Aponte.

"La nuova Regina dei mari Msc Seaview rappresenta sia l'orgoglio del Made in Italy nel mondo, sia l'orgoglio della capacità produttiva del nostro territorio con Fincantieri" - ha dichiarato a questo proposito il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza - "Con la famiglia Aponte abbiamo un ottimo rapporto di amicizia e di stima e con serietà stiamo lavorando per far diventare Trieste home port della MSC crociere". Prosegue a pieno ritmo il piano di investimentiin Italia da oltre 3,5 miliardi, che prevede la costruzione di quattro navi con Fincantieri.

Si è volta a Monfalcone la cerimonia di consegna di Seaview, l'ultima nave realizzata per Msc, la 15esima della flotta. Seaview ha una stazza di 153mila tonnellate, è lunga 323 metri, ed è "la più grande e tecnologicamente avanzata ad essere progettata e costruita in Italia" ha detto il presidente esecutivi di Msc, Pierfrancecso Vago. La particolarità della nave sono i grandi spazi all'aperto.

Msc Seaview è inoltre la terza nave della compagnia ad essere varata nel corso degli ultimi 12 mesi, nell'ambito di un piano globale di investimenti da 10,5 miliardi di euro che prevede la costruzione di un totale di 12 nuove navi entro il 2026, anno in cui la capacità passeggeri del gruppo crocieristico - che è già leader nel Mediterraneo, in tutta Europa, in Sud America e Sud Africa - verrà triplicata.

Insieme alla gemella Msc Seaside, consegnata a novembre 2017, Msc Seaview è la seconda nave costruita in Italia per Msc Crociere ad entrare in servizio nel giro di soli 6 mesi, generando presso Fincantieri un nuovo record occupazionale con 10.000 persone impegnate contemporaneamente nello stabilimento di Monfalcone. Alla cerimonia hanno partecipato Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Cruises; Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri; Gianni Onorato amministratore delegato di Msc Cruises; Leonardo Massa country manager Italia; i governatori della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e della Regione Veneto, Luca Zaia. "Si tratta di una performance straordinaria, della quale siamo estremamente orgogliosi".

La certificazione ambientale è "Green Star 3 Design", l'attestato più completo rilasciato dal Rina, che include in questo caso depurazione dei gas di scarico, trattamento avanzato delle acque reflue, prevenzione dello scarico dell'olio dai locali macchine e trattamento delle acque di zavorra.

Msc Seaview sarà battezzata il 9 giugno a Genova in una serata di gala, alla presenza tra gli altri di Sophia Loren, Andrea Bocelli, Zucchero e Michelle Hunziker.

Altre Notizie