Lunedi, 10 Dicembre, 2018

Francesca muore a 24 anni per un tumore, il padre completa la sua tesi e ne fa un libro

Francesca Pirozzi Francesca muore a 24 anni per un tumore: il padre finisce la sua tesi e ne fa un libro
Moreno Priola | 06 Giugno, 2018, 19:52

Francesca Pirozzi muore a 24 anni di tumore mentre sta scrivendo la sua tesi sull'alimentazione nei pazienti in chemioterapia ma, grazie a suo padre, il suo lavoro non andrà perduto e ne verrà fatto un libro. Un esame ha evidenziato la presenza di un linfoma di Hodgkin che ad agosto 2016 ha vinto.

L'8 giugno sarà presentato il volume "Il cibo ideale", un'autentica guida alimentare all'insegna del mangiar sano, corredata da una raccolta di ricette.

Il libro sarà presentato a Fano, nelle Marche, alla Fondazione Cassa di Risparmio, proprio dal signor Marco Pirozzi, il padre. Fra le pagine sono raccolte esperienze che possono essere utili al degente e consigli di esperti, come Giorgio Calabrese, nutrizionista, e Luca Imperatori, oncologo. Ma anche ricette di chef stellati, da Mauro Uliassi a Nadia Santini.

L'impegno di Francesca Pirozzi, che ha lottato per non lasciarsi abbattere dalla malattia, viene portato avanti da suo padre e dalla Fondazione Pirozzi onlus che si occupa di procurare ai malati materiali necessari per affrontare la malattia e di realizzare il progetto della ragazza raccogliendo fondi per la ricerca sull'alimentazione oncologica, portata avanti da Vieri Fusi e Mirco Fanelli, professori del dipartimento di Scienze biomolecolari dell'Università di Urbino. "Lei, che si voleva sempre rendere utile agli altri donando sangue e prestandosi a fare la bagnina di salvataggio, nonostante l'innata riservatezza, sarebbe stata contenta di questo".

Altre Notizie