Martedì, 16 Ottobre, 2018

Indagato il braccio destro di Macron, Alexis Kohler

Indagato per corruzione il braccio destro di Macron Francia, indagato il braccio destro di Macron: "Conflitto d'interessi"
Evandro Fare | 07 Giugno, 2018, 08:56

Per salvare i cantieri, sarebbe stata ancora una volta fondamentale la mediazione dello stratega di Macron, in questa occasione in qualità di vice-capo di stato maggiore al Dicastero dell'Economia e delle Finanze all'epoca guidato dall'attuale Commissario UE Moscovici. Perché a mirare a rue Saint-Honoré non sono gli studenti di Nanterre o i manifestanti di Nantes, intenti a bruciare il président in effige. La presidenza francese ha "preso nota" della denuncia presentata dall'associazione Anticor per "appropriazione indebita di interessi", "traffico di influenza" e "corruzione passiva" e ha aggiunto che "Alexis Kohler fornirà alla Procura tutti i documenti che dimostrino la sua condotta rispettosa della legge in tutto il percorso della sua carriera professionale". Non certo accuse da poco. In pratica, si sarebbe trovato in conflitto di interesse tra il suo ruolo pubblico e la sua vita privata.

L'Eliseo si prepara ad affrontare una bufera giudiziaria, dopo che il Segretario Generale del Presidente della Repubblica francese è stato coinvolto in un'inchiesta aperta dalla Procura Nazionale che indaga sui reati finanziari. L'armatore italo-svizzero MSC è di proprietà dei cugini della madre. E Kohler potrebbe aver favorito gli interessi dell'azienda? E ha giocato, peraltro, da protagonista nella trattativa sul futuro dei cantieri con lo Stato francese. Parigi respinge 'sospetti totalmente infondati' e l'Eliseo, da parte sua, ritiene di essere sempre stato al corrente dei rapporti tra Kohler e MSC.

Le Monde, però, si spinge più in là e ricostruisce un'intensa attività di lobbying di MSC-Kohler sui vertici del paese durante il governo Hollande per impedire che Fincantieri acquisisca Saint-Nazaire.

Ma intanto ci sono anche guai per Macron. Purtroppo (o per fortuna) il piano B anti-Fincantieri non funziona e Saint-Nazaire non si presta al gruppo MSC.

Altre Notizie