Domenica, 21 Ottobre, 2018

Intesa Sanpaolo, Blackrock punta al 10% di Eurizon

Risparmio Italia Black Rock guarda al 10-20% di Eurizon BlackRock punta a una quota di Eurizon, il salvadanaio degli italiani di Intesa Sanpaolo
Quartilla Lauricella | 13 Giugno, 2018, 15:26

Lo scrive il Financial Times (FT) nel supplemento FTfm del lunedì, dedicato al fund management globale, spiegando che il gruppo statunitense - che possiede già il 5,3% della prima banca italiana - punterebbe a rilevare il 10% di Eurizon.

Nel corso degli ultimi mesi l'AD di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, ha a più riprese evidenziato come la banca sia alla ricerca di un partner di rilievo sul fronte del risparmio gestito. Una società valutata complessivamente nell'ordine dei 3,8 miliardi di euro. Sommando gli 89,421 miliardi di Fideuram, le masse gestite dal gruppo Intesa Sanpaolo arrivano a superare i 402 miliardi in gestione. Eurizon, ad oggi il secondo player in Italia, si prefigge di arrivare a gestire da sola 400 miliardi di euro entro i prossimi tre anni.

Della questione aveva parlato a inizio marzo anche Tommaso Corcos, numero uno della stessa Eurizon, indicando per la fine dell'anno il completamento dell'operazione di apertura del capitale ad un grande operatore industriale internazionale del settore in grado di agevolare l'espansione dell'dell'asset manager di Intesa Sanpaolo con altri protagonisti del comparto in Europa. Secondo Il Sole 24 ORE si sarebbero fatti avanti anche Pimco, Fidelity e JP Morgan.

Intesa Sanpaolo ha beneficiato della positiva intonazione del mercato e in particolare del settore di riferimento, aiutato a sua volta dalla contrazione dello spread BTP-Bund che è sceso a 236 punti base, con una flessione di quasi il 10%.

Altre Notizie