Domenica, 18 Novembre, 2018

Maltempo in arrivo: allerta meteo gialla in Toscana per temporali

NEL WEEK END TEMPORALI E ARIA MOLTO PIU’ FRESCA Estate a singhiozzo in Sicilia
Evandro Fare | 22 Giugno, 2018, 11:05

Arriva infatti sull'Italia la cosiddetta 'bomba scandinava', ovvero una perturbazione che porterà temporali, grandinate e farà crollare le temperature. "Qualche grado in meno invece lungo le adriatiche ma soprattutto al Sud". Al Sud in un contesto di variabilità temporali in Appennino, in estensione alle vicine zone di pianure e coste; più coinvolti i settori tirrenici. Una stabilità l'avremo solo ad agosto. Sin dalle prime ore di Venerdì temporali e grandine dal Triveneto si propagheranno veloci, a macchia d'olio, verso la Lombardiaorientale e tutta l'Emilia Romagna.

Atteso tra la notte e la mattinata un passaggio perturbato cui saranno associati rovesci e/o temporali in transito da Ponente verso Levante. Sabato ci sarà un notevole miglioramento con residui temporaleschi sulla Puglia e la calabria ionica. Lo scontro tra queste due masse d'aria dalle caratteristiche termodinamiche pressoché opposte, darà luogo a temporali intensi dalle ore pomeridiane a partire dalle medio-alte Marche. Ilmeteo.it usa termini più drastici e parla di doccia fredda, con cali di 8 gradi su tutto il Nord, con massime di 22-23 gradi a Milano, Torino, Venezia, Bologna e Bari.

Roma, 17 giu. (AdnKronos) - "L'anticiclone delle Azzorre sarà in rinforzo nei prossimi giorni soprattutto sull'Europa centrale, ma con interessamento almeno parziale anche dell'Italia". Anche le piogge sono continuate a mancare tranne per alcuni episodi che vedremo a breve nei dettagli e che, come prevedibile, non pochi problemi hanno creato alla circolazione ed alle colture già fortemente indebolite dal gran caldo e dall' assenza di precipitazioni.

Altre Notizie