Venerdì, 20 Luglio, 2018

Papa Francesco : la vera famiglia è composta da uomo e donna

Papa: famiglia è una sola, uomo e donna - Ultima Ora Papa Francesco offre il suo endorsement al fondamentalismo: «La famiglia è solo uomo-donna»
Evandro Fare | 20 Giugno, 2018, 14:53

"La sensibilità che portate avanti riguardo alla famiglia - si dice - non è da etichettare come confessionale per poterla accusare - a torto - di parzialità. Sì, è vero che la parola famiglia è analoga" e ci sono "la famiglia delle stelle, la famiglia degli alberi..." ma "la famiglia, immagine di Dio, uomo e donna, è una sola". "Può darsi - ha aggiunto il Pontefice - che non siano credenti, ma se si amano e uniscono in matrimonio sono a immagine e somiglianza di Dio. Per risolvere una vita tranquilla si fa fuori un innocente", ha detto il Pontefice. Questa è la santità che perdona tutto perché ama. "Oggi facciamo lo stesso", ha fatto presente il Papa. Voi vi siete domandati perché non si vedono tanti nani per la strada? Perché il protocollo di tanti medici, non tutti, è fare la domanda: "Viene male?"

Le parole più forti sono contro l'aborto selettivo: "Il secolo scorso tutto il mondo era scandalizzato per quello che facevano i nazisti per curare la purezza della razza. Una atrocità, ma noi facciamo lo stesso".

Consegnando il discorso preparato, Francesco ha preferito colloquiare con il gruppo di genitori e figli raccontando della "pazienza" che è occorsa a una coppia da lui conosciuta, sposi da 60 anni e che hanno confidato al papa: "Siamo innamorati". "Stare zitto, lasciar passare la tempesta e al momento opportuno parlarne", il consiglio del Papa, che ha ricordato ancora una volta le "tre parole magiche, ma importanti nel matrimonio": permesso, grazie e scusa.

"Leggete il quarto capitolo: è il nocciolo dell'Amoris laetitia, parla della spiritualità di ogni giorno..." Aiutare a prepararsi al matrimonio. Nell'esortazione apostolica non si nascondono i problemi e per questo i fidanzati debbono essere aiutati nella preparazione del matrimonio. "Oggi c'è bisogno di un catecumenato per il matrimonio, come c'è un catecumenato per il battesimo", la proposta. Servono uomini e donne che aiutino i giovani a preparare a maturare.

Durante il suo saluto De Palo ha spiegato che il Forum si sta avvalendo dell'enciclica Amoris Laetitia per raccontare la realtà familiare "senza edulcorarla, nella sua complessità e realtà", e guardandosi intorno ha affermato che nella Sala Clementina "Amoris Laetitia si è fatta carne". L'esempio citato è quello di "tante donne che nel silenzio hanno aspettato guardando da un'altra parte, aspettando che il marito tornasse alla fedeltà: e questo è santità. I figli che si ricevano come vengono, come Dio li manda, come Dio permette". Lo ha detto il Papa parlando al Forum Famiglie. E, a meno di artifici, difficilmente si può in maniera naturale generare la vita attraverso l'unione tra due uomini o due donne. La ricetta di Papa Francesco, alla fine è sempre quella: non finire la giornata senza fare pace.

Altre Notizie