Venerdì, 20 Luglio, 2018

Terremoto oggi: Magnitudo 6.1, morti e feriti ad Osaka

Giappone forte scossa di terremoto vicino a Osaka si temono vittime Passeggeri evacuati da un treno dopo il terremoto
Evandro Fare | 18 Giugno, 2018, 22:26

Bilancio devastante: almeno 3 morti e centinaia di feriti. Le ultime notizie 18 giugno 2018 - agg.

Non solo terremoto, come spesso accade in Giappone quando avvengono fortissime scosse come quelle di questa mattina, il rischio di triplica anche per eventuali tsunami ed eruzione dei vulcani. Le scuole sono state evacuate e i mezzi di trasporto fermati.

Le autorità hanno riferito che nessuno dei 15 reattori nucleari della regione è stato colpito.

L'aeroporto internazionale di Kansai, a Osaka, il più importante del Giappone occidentale, è stato riaperto, ma sono stati cancellati 41 voli. "Perciò si deve subito capire dove è necessario intervenire sulla scala dei bisogni", conclude il portavoce della Croce Rossa.

L'epicentro del sisma (a 13 chilometri di profondità) si trova nell'aera di Osaka, la seconda città dell'arcipelago nipponico per numero di abitanti.

Il premier Shinzo Abe ha sottolineato che la priorità è ancora focalizzata sui soccorsi alle persone in difficoltà. Tra loro c'è anche una bambina di 9 anni, morta a Takatsuki, schiacciata da un muro della sua scuola elementare.

I feriti a causa delle scosse sono al momento 200.

Sospesa la circolazione dei treni della linea Shinkansen ad alta velocità. Un'altra vittima sarebbe un 85enne del quartiere Higashiyodogawa di Osaka che sarebbe rimasto schiacciato da una libreria crollata nella sua casa a seguito della scossa.

Scossa anche in Guatemala - Una scossa di terremoto di magnitudo 5.6 è stata registrata alle 20:32 di ieri (le 4:32 di oggi in Svizzera) anche nel sud del Guatemala. Secondo, invece, l'agenzia americana Usgs la magnitudine non supererebbe il valore di 5.3. Numerosi incendi sono stati invece segnalati in alcuni edifici nell'area colpita dal terremoto. Gravi disagi anche in merito alla fornitura di corrente elettrica e gas.

Altre Notizie