Martedì, 25 Settembre, 2018

Lavoro, l'Assessore Luigi Mazzuto incontra il Ministro Di Maio

Quartilla Lauricella | 09 Luglio, 2018, 13:09

Lo ha dichiarato l'assessore regionale all' Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli al termine dell'incontro che si e' svolto ieri a Roma, al Ministero dello Sviluppo Economico, fra le Regioni e il ministro Di Maio sui temi del lavoro.

"Un chiaro segnale per dimostrare la volontà di essere in prima linea con le amministrazioni regionali per far funzionare i Servizi per il Lavoro", si è vantato il capo politico pentastellato.

È quindi seguito l'incontro con il Ministro Di Maio, richiesto dalle Regioni, nel corso del quale il rappresentante del Governo ha innanzitutto confermato la ferma determinazione di condividere interventi comuni con le regioni sulla problematica della ottimale funzionalità dei CPI, annunciando lo 'sblocco' delle risorse statali all'uopo assegnate alle regioni (45 mln di euro per l'anno 2017 e 235 mln di euro per il 2018).

Il confronto tra Italia e Francia e Germania su quanto si investe sui centri per l'impiego "è impietoso". L'assessore ha illustrato a Di Maio il sistema di politiche attive che Regione Lombardia ha adottato da anni, sottolineando come punto di forza "la sinergia fra i centri per l'impiego, che detengono la regia del mercato del lavoro, e gli operatori privati accreditati, secondo una logica sussidiaria, per garantire l'esercizio della cittadinanza dei lavoratori".

Altre Notizie