Domenica, 18 Novembre, 2018

Lo Scandalo delle Verdure Surgelate Contaminate da Listeria è mondiale

Rischio listeria, ritirate anche le verdure surgelate a marchio Pinguin Listeria, richiamato un mix di verdure surgelate Pinguin
Moreno Priola | 14 Luglio, 2018, 13:25

Il nuovo richiamo di un di mix di verdure surgelate a marchio Pinguin disposto dal Ministero della salute conferma in pieno i timori del Codacons, che nei giorni scorsi aveva paventato il rischio che l'allarme Listeria potesse estendersi ad altri prodotti commercializzati nel nostro paese.

Listeria monocytogenes, responsabile della listeriosi, è un batterio ubiquitario, che può essere presente nel suolo, nell'acqua e nella vegetazione e può contaminare diversi alimenti (latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, insaccati poco stagionati...) La principale via di trasmissione per l'uomo è quella alimentare.

"Per questo chiediamo la distruzione delle partite di ortaggi freschi o surgelati presenti in Italia e provenienti dall'Ungheria, e la sospensione delle importazioni da tale paese per tutte le tipologie di verdure fino a che l'allarme non sarà cessato", conclude Rienzi. Una vera e propria epidemia, di cui avevamo parlato precedentemente, sviluppata a causa del focolaio europeo di listeriosi che dal 2015 ha causato 47 casi, di cui ben 9 fatali. Chi si trovasse in possesso dei prodotti in questione, è invitato a contattare, per qualunque informazione, il numero verde 800906030 o l'indirizzo mail urgente@findus.it. Il richiamo precauzionale e su base volontaria, precisa infine l'azienda, "si riferisce esclusivamente ai lotti dei prodotti menzionati e non riguarda in nessun modo né altri lotti degli stessi prodotti, né altri prodotti a marchio Findus". Nell'UE sono stati segnalati circa 1470 casi nell'uomo nel 2011, con un tasso di mortalità del 12,7%. Giulia Grillo, ministro della Salute in una nota ha fatto sapere che segue "con attenzione la vicenda del batterio Listeria. I miei uffici hanno subito predisposto tutti i controlli e le misure necessarie". La Listeria è resistente alle basse temperature e provoca tossinfezioni alimentari. Questi i lotti: Art. 79520 "Freshona" Mais surgelato, 450g Codice a barre 20417963; Art. 12105 "Freshona" Mix di verdure surgelate, 1000g - Assortimento Gemüsemix - Mix di verdure Codice a barre 20039035. "Ciò vale soprattutto per i consumatori a più alto rischio di contrarre la listeriosi come anziani, donne in gravidanza, neonati e adulti con basse difese immunitarie". Il prodotto - 4 MIXED VEGETABLES - è commercializzato con il marchio Pinguin dall'azienda belga Greenyard Frozen e la sede dello stabilimento indicata nella confezione è: Nagy István utca 36, 6500 Baja, Hungary. "Findus tiene a precisare che la categoria dei prodotti oggetto del richiamo prevede il consumo solo previa cottura, come chiaramente indicato sulle confezioni".

Altre Notizie