Giovedi, 19 Luglio, 2018

Rinasce la 500 Spiaggina, Lapo la festeggia a Garage Italia

Lapo Elkann e Pininfarina creano 500 Spiaggina by Garage Italia 60 anni di Spiaggina con Garage Italia e 500C in edizione limitata
Bortolo Musarra | 06 Luglio, 2018, 07:06

Doppia festa di compleanno per la Fiat 500 che oggi celebra, oltre ai suoi 61 anni, anche i 60 della Fiat 500 Spiaggina. Sulla banchina, l'esclusiva 500 Jolly, più conosciuta come "Spiaggina", attende i suoi illustri ospiti per accompagnarli nelle notti luccicanti della "Dolce Vita". Caratteristiche le calotte cromate degli specchietti retrovisori, i loghi specifici e la scritta in corsivo cromata "Spiaggina '58" sul posteriore. In abitacolo la plancia riprende il colore esterno, mentre i sedili sono bicolore, con tappetini dedicati e volante su cui spicca il logo vintage. La dotazione di serie comprende l'infotainment Uconnect HD Live con schermo da 7 pollici, navigatore e radio DAB. Di serie anche sensori di parcheggio, sedili regolabili in altezza e tasche portaoggetti sul retro dei sedili anteriori. Più alla portata è la proposta Fiat, su base 500C lancia l'edizione Spiaggina '58, serie limitata a 1.958 esemplari, offerti con motore benzina 1.2 litri o TwinAir 0.9. "Sono passati 11 anni da quel 4 luglio, giorno della rinascita della 500 - ha detto l'erede Agnelli durante la presentazione del prototipo - e oggi, con Garage Italia, ho voluto celebrare e rinnovare un'altra stupenda icona italiana, disegnando e progettando con il mio Centro Stile la Spiaggina, realizzata con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina e il supporto del brand Fiat". La vettura potrà essere ordinata anche tramite la rete dei concessionari ufficiali Fiat. Johnson. Tra le peculiarità l'assenza delle porte, solo intorno al 1965 furono impiegate delle esili catenelle. Equipaggiata con il bicilindrico raffreddato ad aria da 22 CV di potenza, la 500 Jolly raggiungeva una velocità massima di 105 km/h. "E sono orgoglioso di averlo fatto in Italia". In particolare, le scene del video immortalano la nuova Fiat 500 "Spiaggina '58" che, baciata dal sole e dal vento caldo dell'estate, sfila placidamente sul litorale italiano dove acque limpide e cristalline incontrano lunghe strisce di sabbia e alte falesie. "Un nome e un colore che ci riporta a quel Sanremo del 1958, quando un giovane Domenico Modugno cantava, insieme a Johnny Dorelli, per la prima volta 'Nel blu dipinto di blu'". La Fiat 500 Spiaggina '58 è nelle concessionarie Fiat da oggi e parte da un prezzo di 9.950 Euro. L'iniziativa consentirà di acquistare 500, 500L o 500X in pronta consegna con tutti gli optional in omaggio.

La vettura è prenotabile e customizzabile con tutte le personalizzazioni presenti sulla one-off firmata Garage Italia. A regalarle sono da subito i suoi colori tipicamente estivi, Azzurro Volare e il Bianco Perla, che caratterizzano la livrea bicolore della carrozzeria con niture in blu Garage e gli abbinamenti dei rivestimenti interni. Sono più tradizionali invece la spiaggina della Ghia, la Jolly 500 (basata sulla Fiat 500), e l'altrettanto famosa interpretazione della Vignale: in questo caso è stata utilizzata come base una Fiat 600, senza il tetto (ma con un tendalino rimovibile) e due appendici laterali al posto delle portiere. Una modifica che ha reso necessaria l'installazione da parte di Pininfarina di un rollbar posteriore al fine di per garantire la corretta rigidità del telaio. I due sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta creata su misura che richiama il design tipico delle vetture degli anni '60, impreziosita dai rivestimenti in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, con trattamento impermeabilizzante.

Dalla showcar alla produzione il passo sarà breve. La show car ha un parabrezza nautico ribassato. Il primo tributo di Fiat per il doppio anniversario è la nuova serie speciale Fiat 500 "Spiaggina '58" prodotta in edizione limitata in 1.958 unità e disponibile esclusivamente in configurazione cabrio, per godere appieno della bella stagione e del fascino di una storia scolpita nella memoria di tutti noi.

Altre Notizie