Giovedi, 19 Luglio, 2018

Trump, con Germania crescerà commercio - Ultima Ora

Vertice Nato, Trump contro la Germania: Vertice Nato, Trump: sull'energia la Germania è “prigioniera” della Russia
Evandro Fare | 11 Luglio, 2018, 19:52

Un botta e risposta di fuoco fra Donald Trump e Angela Merkel.

"La Germania è totalmente controllata dalla Russia: avranno dal 60 al 70% dell'energia dalla Russia con un nuovo gasdotto. Sono molto felice che oggi siamo uniti nella Repubblica Federale tedesca e che quindi possiamo affermare di fare da soli le nostre politiche e prendere decisioni indipendenti".

Il presidente Usa non smette di chiedere agli europei di aumentare le loro spese militari per rispettare l'impegno dei 29 membri Nato di portarle al 2% del Pil entro il 2024.

"Una situazione che la Nato dovrebbe studiare secondo Trump perché non sarebbe logico che Berlino paghi miliardi di dollari alla Russia e intanto chieda alla Nato di essere difesa". Il primo argomento del segretario dell'Alleanza per cercare di calmare le acque è che, grazie "alla leadership" di Trump, "le nuove stime di spesa" per la difesa "nel 2018 sono incoraggianti", perché "tutti gli alleati della Nato hanno smesso di tagliare e hanno aumentato il budget, con il più grande aumento in una generazione" nel 2017 su 4 anni consecutivi di trend positivo. "Rimborseranno gli Stati Uniti?", ha scritto sul social network, facendo riferimento agli Stati che non pagano le spese militari.

"Ci sono disaccordi e mi aspetto discussioni franche al summit, ma la Nato resta la pietra angolare della sicurezza transatlantica nonostante questi disaccordi", ha cercato di minimizzare Stoltenberg. "Ed è nell'interesse sia di Europa che di Usa e Canada restare insieme".

Altre Notizie