Martedì, 11 Dicembre, 2018

Vitalizi: Fico, tra poco si chiude

ANSA									+CLICCA PER INGRANDIRE ANSA +CLICCA PER INGRANDIRE
Evandro Fare | 09 Luglio, 2018, 14:22

Lo ha detto in serata a Polignano a Mare il presidente della Camera, Roberto Fico, rispondendo a chi gli chiedeva che ne pensasse della chiusura del Brennero.Fico ne ha parlato con i giornalisti stasera a Polignano a Mare (Bari) in occasione del suo intervento al festival Il Libro possibile. Ma gli ex parlamentari minacciati dalla riforma a loro volta minacciano un'azione legale collettiva. "Li abbiamo elaborati - ha evidenziato - efinalmente ho presentato la delibera sui vitalizi che farisparmiare circa 44 milioni di euro all'anno, che significa chein circa due legislature si risparmiano circa 500 milioni dieuro". "Tutto qui". "La settimana prossima ci riuniremo come Ufficio di Presidenza e daremo il via alla delibera", ha invece concluso Fico in merito alla delibera sui vitalizi. Così il presidente della Camera Roberto Fico parlandoieri sera a Polignano a Mare del taglio dei vitalizi.

Ma l'operazione rischia di essere tutt'altro che facile.

Sembra trovare una minacciosa conferma, quindi, la perplessità mostrata alcuni giorni fa nei confronti dell'iniziativa di Fico da parte della presidente del Senato, la forzista Maria Elisabetta Alberti Casellati, che aveva manifestato il suo sostegno politico all'iniziativa, ma da avvocato aveva anche segnalato la necessità di "trovare una soluzione che possa avere un equilibrio giuridico".

Quanto al prossimo futuro, il presidente della Camere fa sapere che vorrebbe "riuscire a esplorare una nuova metodologia di lavoro con comitati, associazioni, cittadini per riuscire anche a programmare le esigenze e le istanze del territorio, partire dal basso". Per il grillo "l'immigrazione deve essere accolta".

Altre Notizie