Mercoledì, 19 Dicembre, 2018

Bambino non vaccinato ammesso a scuola ma non in classe

Il bimbo (sottoposto a trapianto) che non può andare a scuola perché in classe ci sono 5 no vax Il bimbo che non può andare a scuola per colpa dei no-vax
Moreno Priola | 12 Settembre, 2018, 00:24

Come riportato da "La Tribuna di Treviso" infatti, nei prossimi giorni il piccolo potrebbe rischiare di non tornare a scuola perché nella sua classe ci sono ben cinque alunni non vaccinati che rischierebbero di compromettere il suo stato di salute ancora molto debole.

A scuola, in seguito ad una discussione tra i genitori del bambino e i rappresentanti della scuola sono intervenuti i carabinieri, ai quali poi il papà ha segnalato l'accaduto in caserma. Una vicenda raccontata su Facebook da Oriana Maschio, medico di Castelfranco Veneto, le cui parole hanno subito sollevato una vera e propria bufera in Rete e sui social.

IL POST SU FACEBOOK DELLA DOTTORESSA "Sono stordita. Lei iniziò a piangere: chissà se ce l'avrebbe fatta".

In astratto, se in tutte le altre classi ci fossero bambini non vaccinati, il bambino dovrebbe andare all'estero "a cercare una classe di bambini vaccinati raggiungendo un altro paese", ipotizza la Maschio, dottoressa e scrittrice. Per la dottoressa si tratta di un problema non facile da risolvere ma che deve essere affrontato dall'Asl.

"Questo è un caso che ancora non ci siamo trovati ad affrontare concretamente - chiarisce il direttore generale Usl Francesco Benazzi con il Gazzettino, che oggi ha parlato della vicenda in un articolo a firma di Maria Chiara Pellizzari - Effettivamente è una situazione che può porsi per un bambino che abbia superato una leucemia o per altri bambini immunodepressi: è opportuno che non frequentino bambini non vaccinati. Le vaccinazioni sono fondamentali". Cosa fare? "Noi dobbiamo rispettare la normativa nazionale, non possiamo escludere i bambini non vaccinati dalle elementari".

Un bambino non vaccinato di quattro anni è stato ammesso a scuola ma in classe insieme ai compagni. Vivendo in un piccolo paese della campagna veneta, i genitori del bambino non possono nemmeno cambiarlo di classe visto che nell'unica altra sezione della scuola i bambini non vaccinati invece di 5 sono 3.

Altre Notizie