Mercoledì, 19 Dicembre, 2018

Fico al Cairo vede Al-Sisi e chiede verità su Regeni

Fico vede Al-Sisi vogliamo verità su Regeni non arretreremo Regeni, Fico al Cairo: ‘Giulio morto per la seconda volta a causa dei depistaggi
Evandro Fare | 19 Settembre, 2018, 14:26

Queste sono le parole che riassumono l'incontro di oggi tra il presidente della Camera Roberto Fico e il presidente egiziano, Abdel Fattah Al-Sisi al Cairo. Sono passati due anni e mezzo e non c'è ancora un processo in corso. "Le due procure hanno lavorato insieme, la procura di Roma ha fatto un lavoro eccezionale e ha indizi, elementi e novità importanti e ha consegnato tutto alla procura del Cairo però ho detto al presidente Al Sisi, nell'autonomie delle magistrature, che stiamo a un punto di stallo". L'egiziano ha poi precisato che il suo Paese, "come l'Italia, tiene a chiarire le circostanze di questo caso" (CHI ERA GIULIO REGENI). Il presidente della Camera ha dunque aggiunto: "Sono venuto qui perché siamo ad un punto di stallo". "Questo e' quanto ho detto al presidente della Repubblica Al Sisi, a cui ho anche ricordato quanto fosse ampia la rete in cui e' rimasto inghiottito Giulio Regeni, una rete che e' andata avanti anche dopo la sua morte con una serie di depistaggi". È stata anche presentata la foto che Paola e Claudio Regeni hanno donato all'istituto che "da sempre espone orgogliosamente lo striscione giallo ed è al fianco della famiglia e di tutti coloro che cercano verità e giustizia". "Adesso bisogna passare ai fatti reali". Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

"È stato un incontro molto chiaro, sono state dette le cose che andavano dette".

"Il caso dell'omicidio di Giulio Regeni è prioritario per le autorità egiziane".

L'evento è stato presentato in una conferenza stampa, promossa dal Liceo Classico Linguistico "Francesco Petrarca", la scuola frequentata da Giulio, da Articolo 21, dall'UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) assieme all'Ordine dei Giornalisti e all'Assostampa del Friuli Venezia Giulia.

Altre Notizie