Mercoledì, 19 Settembre, 2018

È morto il poeta e scrittore Guido Ceronetti

Morto lo scrittore Guido Ceronetti, artista eclettico Guido Ceronetti, morto il poeta e drammaturgo che spaziò dalle marionette alla traduzione della Bibbia
Calogero Calderone | 13 Settembre, 2018, 19:21

Addio a Guido Ceronetti: lo scrittore, poeta e critico è morto a 92 anni nella sua casa di Cetona, in provincia di Siena. Dopo un breve periodo in ospedale, a causa di un'ischemia, aveva deciso di fare ritorno nella sua abitazione. "Solo di soffrire. Uno ha già tribolato fin qui, e adesso tribolare in un letto di ospedale, no grazie", aveva dichiarato in un'intervista.

L'ultimo libro, Messia, scritto a Cetona, è uscito nel 2017. Dal 2009 Ceronetti era beneficiario della legge Bacchelli, che eroga un vitalizio a favore di cittadini che hanno illustrato la Patria e versano in condizioni di necessità economica: percepiva dallo Stato 18mila euro annui. Oltre a scrittore e giornalista, Ceronetti è stato filosofo, poeta, drammaturgo, traduttore e attore. Nel corso degli anni vi assisterono personalità quali Eugenio Montale, Guido Piovene, Natalia Ginzburg, Luis Buñuel, Federico Fellini. Ci bocciarono direttamente la richiesta. A partire dal 1985, con la rappresentazione de "La iena di San Giorgio", il Teatro dei Sensibili è diventato pubblico e itinerante.

Altre Notizie