Domenica, 18 Novembre, 2018

Allerta meteo arancione, nei comuni jonici scuole chiuse

Mareggiata Mareggiata
Evandro Fare | 23 Ottobre, 2018, 10:38

L'avviso in questione è stato comunicato dal Centro Funzionale d'Abruzzo nel pomeriggio di oggi, domenica 21 ottobre, ed è valido dalle ore 18 odierne e fino alle ore 10 della mattina di martedì prossimo, 23 ottobre. Questo quanto si legge nel bollettino della protezione civile.

Repentino cambio di temperatura nel Foggiano: si prevedono 24-36 ore di precipitazioni diffuse e vento.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Possibili raffiche di vento nei temporali accompagnate da allerta anche per mare nel tratto costiero incluso nella zona 1: Piana campana, Napoli, Isole e la costa dei comuni dell'area vesuviana.

Anche a Quarto, Bacoli e Monte di Procida lunedì 22 ottobre le scuole resteranno chiuse per l'allerta meteo. L'allerta "gialla" è stata diramata a tutte le centrali operative delle forze dell'ordine e dei soccorritori affinché si presti attenzione ad eventuali casi di emergenza.

Domani valutata allerta arancione su gran parte di Molise, Basilicata, sui bacini del Lato e del Lenne in Puglia.

Se tutto verrà confermato, spiega ancora ilmeteo.it, si tratterà di una svolta importante della stagione, che riporterà condizioni meteo perturbate sulle regioni del Nord, dopo una lunga fase senza fenomeni rilevanti.

"Potrebbero verificarsi fenomeni localizzati di esondazione lungo i corsi d'acqua a valle delle dighe - spiega la Protezione civile regionale -".

Altre Notizie