Mercoledì, 21 Novembre, 2018

'Antartide, il video dell'iceberg squadrato che ha stupito il il mondo

Assurdo iceberg geometricamente perfetto fotografato dalla NASA: cosa succede in Antartide Il mistero dell’iceberg perfettamente rettangolare
Moreno Priola | 25 Ottobre, 2018, 10:03

Ma come si è potuto formare un iceberg così perfetto? Il blocco di ghiaccio galleggia come una gigantesca torta nei pressi della costa della Penisola Antartica.

Noi infatti vediamo affiorare soltanto il 10 percento della massa totale del blocco, la maggior parte di essa si trova sott'acqua.

Quello della foto, in particolare, si è staccato dalla piattaforma di ghiaccio Larsen C, ed è stato immortalato dalla Nasa nell'ambito di Icebridge, la più vasta missione di ricognizione aerea dei poli mai fatta. Obiettivo di questi studi è di approfondire le conoscenze sulle modalità di formazione, evoluzione e distacco degli iceberg, per incrementare l'affidabilità delle simulazioni matematiche sviluppate per stimare, in maniera quanto più attendibile, la velocità dello scioglimento dei ghiacci e il consequenziale innalzamento dei mari, fenomeno già in atto legato ai cambiamenti climatici.

Quando la foto è stata pubblica, in molti hanno iniziato a fantasticare sul come sia stato possibile avere una forma geometricamente perfetta. "In Groenlandia non sarebbe possibile avere degli iceberg così rettangolari perché è più caldo e il ghiaccio si rompe in pezzi più piccoli e anche i ghiacciai sono più piccoli". A spiegarlo è la scienziata Kelly Brunt dell'Università del Maryland, membro del progetto IceBridge. Gli iceberg si dividono in due categorie principali; da una parte ci sono quelli che emergono con una forma più o meno triangolare - il Titanic fu affondato da uno di questi -, dall'altra ci sono gli iceberg tabulari, larghissimi e con una superficie piatta. Si tratta di iceberg che si formano separandosi direttamente dalla calotta. All'apparenza sembra una piattaforma stabile ma gli scienziati assicurano che una passeggiata sulla sua superficie non sarebbe consigliata. Camminarci sopra non è affatto sicuro, potrebbe infatti collassare da un momento all'altro.

Altre Notizie