Mercoledì, 21 Novembre, 2018

Bolide luminoso avvistato nei cieli ossolani

Un meteorite sorvola il Nord lo spettacolo al tramonto- VIDEO Tramonto rosso fuoco: e in mezzo il passaggio di un bolide luminoso
Bortolo Musarra | 26 Ottobre, 2018, 22:05

Ci sono arrivate diverse segnalazioni alla redazione da parte di lettori che ci hanno detto di aver avvistato poco fa una specie di palla di fuoco scendere giù per poi dissolversi nel nulla.

In tanti l'hanno visto attraversare il cielo, tutti sono rimasti a bocca aperta: un meteorite, un "bolide luminoso", ha attraverso il cielo della Brianza e del nord Italia intorno alle 18.30 di mercoledì 24 ottobre. Ecco un video realizzato nella provincia di Bergamo da Aurelio Gelfi e pubblicato su Facebook, in cui si nota chiaramente il meteorite, che provoca un bagliore e poi una lunga scia luminosa in cielo.

Non una scia chimica ma una scia luminosa sì, e anche molto evidente. Lo spettacolo è stato reso ancor più suggestivo dal tramonto rosa-rossastro indotto dal passaggio di velature e strati.

Il pianeta Terra viene colpito ogni anno da centinaia di meteoroidi, ma raramente questi sono così grossi da causare anche boati ben udibili al suolo.

Nel caso di questa sera potrebbe essersi trattato di un frammento legato allo sciame delle meteore Orionidi, nient'altro che i residui della cometa Halley.

Altre Notizie