Domenica, 18 Novembre, 2018

F1 Austin, Vettel: "Peccato per pole, contento del giro"

F1 Gp Usa dominio Mercedes nelle prime libere bagnate La Mercedes di Lewis Hamilton
Iona Trifiletti | 22 Ottobre, 2018, 00:07

Secondo Pierre Gasly (Toro Rosso) staccato di 1" 012, terzo Max Verstappen (Red Bull) a 1 "082.

Una gara perfetta quella del finlandese della 'Rossa´, al 21mo successo in carriera, che con le ultrasoft sorpassa in partenza alla prima curva il poleman Hamilton e ritrova una vittoria che arriva dopo 111 Gran Premi e nell'110mo anniversario del titolo 2007, durante i quali aveva accumulato 14 secondi posti e 16 terzi posti, ma mai il gradino più alto. Prossimo appuntamento e secondo match point per l'inglese, domenica prossima con il Gran Premio del Messico.

"E' stato un gran weekend - ha commentato il vincitore - la macchina è andata bene per tutto il tempo". Il britannico viene poi scavalcato anche dal compagno di squadra Valtteri Bottas, ma poco dopo Sebastian Vettel tocca la Red Bull di Daniel Ricciardo, finisce in testacoda ed è costretto a rimontare dalla 15/a posizione. "Ma siamo contenti, dopo gli ultimi giorni e le ultime gare, di essere tornati in forma".

Molto sportivo Lewis Hamilton che fa subito i complimenti al ferrarista. Tagliato il traguardo Vettel ha ringraziato Raikkonen nel Team Radio: "Grazie Kimi, grande".

Lewis ha ammesso un pizzico di delusione: "Speravo di poter fare meglio, ma alla fine non era possibile nonostante avessi una gomma leggermente migliore di Verstappen. Sono contento, la Ferrari si è ripresa alla grande e dobbiamo spingere anche la prossima settimana". Vettel, però, partirà quinto per via della penalità comminatagli: "Sono ormai abituato alle rimonte, quindi so come comportarmi", assicura il quattro volte campione del mondo. "Alla fine ci siamo riusciti, abbiamo vinto tutti insieme e sono contento anche per tutta questa gente che mi ha sostenuto". Abbiamo avuto un buon passo, mettendo un po' di pressione su Kimi Raikkonen ma alla fine non avevo più le gomme.

Altre Notizie