Lunedi, 15 Ottobre, 2018

Frecciarosa 2018: la prevenzione del tumore al seno viaggia in treno

Campagna Nastro Rosa "Nastro Rosa 2018", tumore al seno: ecco come fare per avere la visita gratis
Moreno Priola | 03 Ottobre, 2018, 16:55

Sarà distribuito gratuitamente un prezioso Vademecum della Salute (vedi allegato 1), ricco di indicazioni utili per la salute delle donne e per la famiglia. Semplicemente adottando comportamenti salutari, a partire da un'alimentazione corretta, ricca di frutta e verdura e povera di grassi, impegnarsi a svolgere quotidianamente attività fisica, non fumare (o cercare di smettere) e non eccedere con l'alcol.

L'anno scorso grazie a 'Ottobre Rosa' nel Lazio sono state effettuate 8.600 mammografie in più, con un aumento del 17% rispetto al 2016. L'iniziativa Frecciarosa consente di raggiungere tanti cittadini di tutte le età.

Airc e Aucc, per la prima volta, uniscono gli sforzi per la ricerca, "che è sempre una buona causa" dichiara l'assessore alle Politiche sociali di Città di Castello Luciana Bassini, invitando ad aderire all'iniziativa e a dare una mano, "perché la scienza possa fare quei passi in avanti necessari ad individuare cure e tecniche in grado di salvare la vita delle donne che sono colpite da questo tumore".

Massimo Casciello, Direttore Generale della vigilanza sugli enti e della sicurezza delle cure del Ministero della Salute, sottolinea che "è ancora importante dedicare un mese alla prevenzione e alla consapevolezza del proprio corpo". Abbiamo in programma di investire più tempo e più risorse per uno sviluppo sostenibile dell'intero sistema Paese e per questo già in questa edizione è stata allargata la platea delle persone da coinvolgere. Si stima, inoltre, che in Italia nel 2019 saranno oltre 52.000 i nuovi casi di cancro alla mammella.

Alle socie CartaFRECCIA, che hanno prestato il consenso ad essere contattate, sono riservati buoni sconto per viaggiare, entro il 31 ottobre 2018, su tutti i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, InterCity e InterCityNotte in tutte le classi e livelli di servizio. Lo ha detto il presidente della Lilt - Lega Italiana Lotta contro i Tumori - Sezione di Pescara, il professor Marco Lombardo, coordinatore della Lilt Abruzzo, nel corso della conferenza stampa odierna convocata per ufficializzare l'apertura della Campagna della Lilt Nazionale del 'Nastro Rosa 2018′ che vede testimonial Federica Panicucci e Filippa Lagerback.

Altre Notizie