Domenica, 18 Novembre, 2018

Leslie investe il Portogallo

Tempesta tropicale Leslie arriva in Portogallo, venti fino a 190 km/h In Portogallo una fortissima tempesta ha lasciato più di 15mila case senza elettricità e fatto cancellare diversi voli
Evandro Fare | 15 Ottobre, 2018, 14:15

Leslie sin dall'inizio è stato un uragano anomalo, sia per la sua intensità molto variabile sia per la sua traiettoria che ha subito continue variazioni. Secondo gli esperti dei centri meteorologici portoghesi e statunitensi, l'uragano è diretto a nord-est e colpirà le coste spagnole nel settentrione della penisola iberica con venti a oltre 100 chilometri orari e precipitazioni intense.

La protezione civile ha diramato l'allarme. Diramati allerta rossi e arancione in 39 privincie, oltre che a Ceuta e Melilla.

La tempesta, la peggiore che abbia colpito il Portogallo dal 1842, ha costretto le autorità a cancellare 29 voli in partenza e arrivo dagli aeroporti di Lisbona e Madeira, e altri 12 in quello di Oporto.

In almeno 15mila case nella zona di Leira, Lisbona e Setubal manca l'elettricità. Spostandosi verso le coste europee, si è trasformata in un uragano di categoria 1, presto declassata a tempesta tropicale e poi tornata alla classificazione di uragano l'11 ottobre. In diverse zone del Paese sono stati segnalati allagamenti e caduta di alberi sulle strade. Per il momento non ci sono notizie di morti o feriti.

La scia dell'uragano Leslie proveniente dall'Atlantico si è abbattuta sul Portogallo. Ora però è certo che punterà la Penisola iberica in questo weekend, e in particolar modo il Portogallo centro-settentrionale, colpendo probabilmente anche Lisbona dove vivono più di 2 milioni di abitanti. L'area di Figueria da Foz è quella piu colpita.

Altre Notizie