Domenica, 18 Novembre, 2018

Meteo, allerta al Sud e nelle Isole Maggiori

Meteo weekend. Forte perturbazione sull’Italia: rischio di forti piogge e temporali Previsioni meteo per il week end, Italia divisa in due: allerta nubifragi al Sud
Evandro Fare | 15 Ottobre, 2018, 13:01

In conclusione, durante la prossima settimana un nuovo ciclone mediterraneo continuerà funestare le nostre estreme regioni meridionali, mentre il resto del Paese godrà ancora di una piacevole parentesi soleggiata e anche piuttosto mite, grazie alla carezza anticiclonica.

Previsioni meteo per oggi venerdì 12 - Nuvolosità diffusa più o meno compatte su tutte le regioni, ma alternate a schiarite che tenderanno a divenire sempre più ampie nel corso della giornata, eccetto su Sicilia, Sardegna orientale e bassa Calabria dove saranno possibili piogge e locali temporali.

Situazione diversa al Sud, specie tra Sicilia e Calabria, dove insisterà una circolazione instabile che richiamerà masse d'aria umida sudorientale, con piogge e temporali sparsi soprattutto sui settori ionici, talora frequenti. In generale soleggiato nel resto d'Italia.

Centro e Sardegna: sull'isola parzialmente nuvoloso con nuvolosità che andrà aumentando sul versante orientale con associate precipitazioni inizialmente deboli ma che si intensificheranno nel pomeriggio.

Temperature: minime senza apprezzabili variazioni, massime in moderato aumento sul Nordovest, più contenuto su Toscana, Lazio e Campania, stazionare altrove.

Previsioni meteo per domenica.

A giudicare dagli ultimi aggiornamenti il vortice rimarrà ben piazzato nei pressi delle regioni meridionali, con risultati che potrebbero essere anche nefasti ancora una volta sulla Sicilia e sulla Calabria.

Al Nord: ampio soleggiamento un po' ovunque a parte isolati annuvolamenti con possibilità di qualche occasionale piovasco pomeridiano sui rilievi di confine centroccidentali e velature di passaggio sul restante settore di ponente. Le temperature resteranno sopra la norma, soprattuto al Centro Nord con punte anche di 26-27 gradi.

Altre Notizie