Giovedi, 13 Dicembre, 2018

Papa: aborto è come affittare un sicario - Ultima Ora

Papa Francesco caduto mentre tornava da Santa Marta sta bene Papa Francesco, inciampa e cade a Santa Marta: sta bene
Evandro Fare | 10 Ottobre, 2018, 16:24

"La violenza e il rifiuto della vita nascono in fondo dalla paura".

Nella sua catechesi sul quinto comandamento, "non uccidere", il Pontefice ha parlato a lungo dell'interruzione volontaria di gravidanza, in particolare sull'aborto terapeutico. Per capire meglio tale passaggio, Bergoglio indica come esempio la scoperta di una figlio disabile, di una grave malattia nel nascituro: "I genitori sono spaventati e avrebbero bisogno di vicinanza, invece spesso ricevono frettolosi consigli di interrompere la gravidanza".

Sempre oggi - riportano le Agenzia internazionali - il portavoce della Blue House, la casa presidenziale della Corea del Sud, Kim Eui-kyum, ha dato notizia della visita ufficiale alla Santa Sede il 17 e 18 ottobre, annunciando che Moon trasmetterà a Papa Francesco un messaggio da parte di Kim Jong-un, leader della Corea del Nord: "Se il Papa visiterà Pyongyang gli darò il benvenuto con calorosa accoglienza", ha riferito il portavoce coreano a proposito del contenuto del messaggio. "Si potrebbe dire che tutto il male operato nel mondo si riassume in questo: il disprezzo per la vita", ha detto il Pontefice argentino proseguendo un ciclo sui dieci Comandamenti. "Lui è "amante della vita" e noi tutti gli siamo così cari, che ha inviato il suo Figlio per noi". Lo denuncia il Papa nel corso dell'udienza generale in piazza San Pietro. In questa direzione sicuramente procede il lavoro per l'ormai giunto sinodo dei giovani, proprio le nuove generazioni sono detentrici del futuro dell'umanità e di conseguenza del ruolo della Chiesa al suo interno. Per Bergoglio, infine, "dobbiamo dire agli uomini e alle donne del mondo: non disprezzate la vita! E' giusto fare fuori una vita umana per risolvere un problema?", Ha chiesto Francesco ai fedeli di piazza San Pietro.

"Interrompere una gravidanza è come fare fuori una persona". Ma come può essere terapeutico, civile, o semplicemente umano un atto che sopprime la vita innocente e inerme nel suo sbocciare? "E' giusto affittare un sicario per risolvere un problema"."Fare fuori un essere umano è come affittare un sicario per risolvere un problema", ha detto Francesco. La vita altrui, ma anche la propria, perché anche per essa vale il comando: "'Non uccidere'".

Altre Notizie