Mercoledì, 12 Dicembre, 2018

Terremoto magnitudo 7.3 in Papua Nuova Guinea: diramata allerta tsunami

Indonesia nuova scossa a Bali Forte terremoto a Papa Nuova Guinea Forte scossa di terremoto a Papua Nuova Guinea, magnitudo 7.3 nel paradiso dei turisti: diramata...
Evandro Fare | 11 Ottobre, 2018, 07:49

La terra è tornata a tremare in Indonesia con un terremoto di magnitudo 6 che ha scosso Bali e East Java: lo riferiscono le autorità indonesiane secondo cui ci sono tre morti e 4 feriti.

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.0 è stata registrata in Papua Nuova Guinea. I due sismi, inframmezzati da scosse di minore entità, sono stati segnalati dall'Usgs e anche dall'Ingv. L'epicentro della prima scossa è stato individuato a 130 chilometri da Kimbe, a una profondità di 81 chilometri. È scattata immediatamente anche l'allerta tsunami.

L'oceano è infatti poco distante dalla zona epicentrale e questo potrebbe avere come conseguenza la formazione di onde che potrebbero raggiungere gli 0,3 metri, un'altezza che in apparenza può risultare poco preoccupante ma che invece potrebbe causare non pochi problemi in quanto solitamente le onde di tsunami tendono a spingersi fin nell'entroterra. Queste isole sono note per essere soggette a frequenti e forti terremoti.

Altre Notizie