Sabato, 20 Ottobre, 2018

Toyota richiama oltre 2,4 milione di ibride. Ecco i modelli

Japan Toyota Recall Japan Toyota Recall +CLICCA PER INGRANDIRE
Quartilla Lauricella | 08 Ottobre, 2018, 16:57

Nuovo richiamo di modelli Toyota.

I modelli interessati dal richiamo sono Prius e Auris prodotti tra l'ottobre 2008 e il novembre 2014. Il colosso automobilistico ha annunciato il richiamo di 2,43 milioni di auto con motorizzazione ibrida in tutto il mondo. La casa automobilistica giapponese ora sta richiamando 1,25 milioni di auto elettriche in Giappone, 830.000 in Nord America e 290.000 in Europa per risolvere il problema.

In alcuni casi, definiti "rari" dalla stessa Casa nipponica, i veicoli potrebbero non essere in grado di entrare nella modalità "failsafe" a causa di possibili danni al software di controllo generati da un eccessivo calore. Anche in questa evenienza, il sistema frenante resta attivo e funzionante ma uno stallo improvviso ad alta velocità aumenta di molto il potenziale rischio di collisione con altri veicoli.

Quella annunciata da Toyota, come spesso avviene in questi casi, è una misura precauzionale con l'obiettivo di evitare che si verifichino incidenti a causa di questo difetto. In Italia il problema è circoscritto a circa 20mila veicoli, molti dei quali taxi. La Casa giapponese, con l'inasprimento delle norme sulla sicurezza, preferisce procedere quanto prima a quello che - nei fatti - sarà un semplice aggiornamento. L'azienda ha deciso di occuparsene in prima persona, anche in relazione alle auto già assemblate e vendute.

Altre Notizie