Domenica, 18 Novembre, 2018

Vodafone lancia servizio super veloce che anticipa il 5G

Traffico boom in Internet. E Vodafone anticipa il 5G Vodafone lancia la Giga Network 4.5G: la nuova rete pronta per il 5G. Tutti i dettagli
Bortolo Musarra | 19 Ottobre, 2018, 13:22

Si chiama Giga Network 4.5G ed è la rete di nuova generazione che Vodafone ha presentato questa mattina in un importante incontro con la stampa nella città di Milano.

La nuova linea inaugurata da Vodafone, la Giga Network 4.5G apre infatti ad un utilizzo ben più massiccio. Presentata come una soluzione in grado di combinare le tecnologie più performanti in termini di Big Data, Cloud, Self Optimizing Network ed algoritmi che sono strutturati per ridurre la congestione di rete. Per questo la società ha deciso di anticipare il 5G, vale a dire l'lnternet di nuovissima generazione superveloce che ci introdurrà a una nuova era nelle connessioni e che arriverà a partire dall'anno prossimo.

La Giga Network di Vodafone farà leva sulle soluzioni software più innovative di Big Data, Intelligenza Artificiale e algoritmi intelligenti per ottimizzare e adattare le performance, la velocità e le coperture alle esigenze e ai flussi di traffico dei clienti e garantirgli, in mobilità, una qualità e quantità di dati coerente con le offerte annunciate.

Secure Control: Vodafone offre ai clienti un sistema integrato di sicurezza che può scalare dai singoli fino alle aziende più complesse, implementato negli apparati centrali della rete dati, provvedendo a costanti aggiornamenti per rendere la rete più sicura. Le basi per quella che sarà la rete più veloce di tutti i tempi sono dunque fissati e Vodafone è pronta a proporre ai propri utenti velocità superiori ai 10 Gigabit al secondo con una latenza pari a 10 millisecondi oltre a garantire in contemporanea un elevato numero di oggetti connessi alla rete che potrà arrivare addirittura al milione per chilometro quadrato. Sarà un assaggio del 5G in arrivo e consentirà di navigare a velocità superiore a 1 Gigabit al secondo (inizialmente a Milano e a Roma).

La rete 4.5G sarà attiva da domenica a 1 Gigabit al secondo in 17 città italiane (Roma, Milano, Napoli, Palermo, Genova, Torino, Novara, Brescia, Bologna, Vicenza, Ancona, Firenze, Livorno, Taranto, Salerno, Agrigento, Catania) con l'obiettivo di arrivare a 23 entro fine mese.

Capitolo 5G, Vodafone si è aggiudicata blocchi di frequenze in tutte le bande disponibili nell'ambito dell'asta 5G e risulta capofila della sperimentazione 5G a Milano e area metropolitana, con l'obiettivo di coprire l'80% della popolazione già entro dicembre 2018. Lo spot, prodotto da Akita Film e diretto da Augusto De Fraga, racconterà nei formati da 60, 45 e 30 secondi come i clienti Vodafone, grazie alla Giga Network 4.5G, possono ampliare le potenzialità delle loro esperienze trasformandole da "ordinarie in straordinarie". Il gruppo di tlc sta lavorando con 38 partner industriali e istituzionali per realizzare oltre 40 progetti negli ambiti sanità e benessere, sicurezza e sorveglianza, smart energy e smart city, mobilità e trasporti, manifattura e 4.0, education e entertainment, digital divide. Questi progetti sono volti a verificare nuovi modelli di business e di servizio che vedono aziende di settori diversi collaborare per creare servizi nuovi per consumatori e imprese, che potranno aprire nuovi settori di attività.

Altre Notizie