Mercoledì, 21 Novembre, 2018

Abruzzo, Marcozzi: Consiglio regionale per abolizione vitalizi

Manovra, taglio dell'80 per cento dei trasferimenti alle regioni che non riducono i vitalizi Regioni: 4 mesi di tempo per tagliare i vitalizi
Quartilla Lauricella | 05 Novembre, 2018, 01:46

Quello dei vitalizi è del resto è un punto insindacabile programma del Movimento 5 stelle al governo con la Lega, e del vice premier Luigi Di Maio, e assai improbabili sono a questo punto passi indietro, e ripensamenti, come accaduto sulla realizzazione del metanodotto Tap in Puglia.

Taglio dei vitalizi di presidenti e consiglieri regionali.

La misura riguarda però in particolare l'Abruzzo. La Pdl prevede, come si evidenzia nella relazione di presentazione del testo, la riduzione dell'importo degli assegni vitalizi erogati a favore dei consiglieri regionali cessati dal proprio mandato e dei loro aventi diritto, in coerenza con le finalità di contenimento della spesa pubblica e secondo criteri di temporaneità, proporzionalità e ragionevolezza.

"Se la nostra proposta fosse stata approvata fin da subito - prosegue Ciarambino - avremmo fatto risparmiare ai campani circa 3,5 milioni di euro l'anno, per un totale di 10,5 milioni in tre anni". Anche il ministro Tria difende la manovra e sottolinea che la crescita non risale senza uno stimolo attraverso politiche di bilancio e il dialogo con l'europa deve continuare, perché un'Italia che cresce fa bene anche all'Ue. Il taglio dei vitalizi. Il presidente del Consiglio regionale, Salvatore Micone, ha assegnato la proposta di legge alla I Commissione consiliare, Ordinamento ed organizzazione amministrativa, per l'esame finalizzato all'espressione del parere previsto dallo Statuto della Regione Molise e dal Regolamento Consiliare. Lo dichiara la consigliera regionale M5S Valeria Ciarambino. Non ci saranno le tempistiche, entro il voto di febbraio.

L'articolo precisa inoltre che: "La rideterminazione dei trattamenti previdenziali e dei vitalizi già in essere è definita, sentita, entro il 31 marzo 2019, la Conferenza delle regioni, secondo il metodo di calcolo contributivo".

Altre Notizie