Lunedi, 10 Dicembre, 2018

Di Maio, Bcc: verso pacchetto di interventi per sostenere banche del territorio

Di Maio, Bcc: verso pacchetto di interventi per sostenere banche del territorio Bcc: Porro, riforma? Treno in corsa, Governo decida rapidamente (2)
Quartilla Lauricella | 17 Novembre, 2018, 17:21

"Una scelta che, per gli istituti di credito cooperativo come quelli delle province autonome di Trento e di Bolzano, risulta coerente con le peculiarità di un territorio in cui questo sistema opera da più di 125 anni". Il problema delle Bcc, così come di tante Casse rurali e artigiane e di molte banche popolari sono infatti le esigue dimensioni, la bassa patrimonializzazione, il peso dei crediti deteriorati, l'inesistenza di economie di scala e le difficoltà ad attirare capitali sufficienti per effettuare gli investimenti necessari per stare al passo con l'economia digitale e gli impegni regolamentari. Soglie sotto le quali, secondo quanto si ricava dai dati al 30 giugno, non ricade nessuna delle banche di credito cooperativo. Al centro dell'incontro il tema delle banche di credito cooperativo.

"La Commissione Finanze ha approvato il nostro emendamento alla Legge di Bilancio che consentirà alle Bcc di proteggere il proprio bilancio dalle oscillazioni dello spread. Una misura che mette le Bcc - conclude Fraccaro - al riparo da possibili speculazioni e garantisce la solidità e l'autonomia del sistema di credito cooperativo".

"Sostenere l'autonomia delle banche del territorio è una priorità assoluta per il governo e per il Movimento 5 Stelle", scrive in una nota il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro.

Altre Notizie