Lunedi, 10 Dicembre, 2018

Due nuovi Frecciarossa tra Torino Milano e la costa adriatica: due fermate

Trenitalia da Bari due nuovi treni per Roma e un bus per Matera 2019. Lecce avrà il Frecciarossa Da Termoli due nuovi Frecciarossa: viaggiare verso Milano e Torino è più facile
Quartilla Lauricella | 21 Novembre, 2018, 00:05

Dal prossimo 20 gennaio, poi, 2 FRECCIAlink, avvicineranno Bari e Matera, Capitale europea della Cultura 2019. L'offerta regionale sarà ampliata e migliorata, anche grazie ai contratti di servizio sottoscritti con la Regione.

Arriva l'alta velocità tra Torino e il Salento.

Approvazione arriva per i collegamenti Bari-Roma anche dal sindaco Antonio Decaro: "I nuovi collegamenti annunciati oggi da Trenitalia, in aggiunta ai due treni giornalieri no-stop già attivati in questi anni, confermano l'efficacia della tratta veloce tra Bari e Roma e premia l'intuizione che avevano avuto qualche anno fa con la nostra richiesta". Da Milano Centrale alle 5.20, da Milano Rogoredo alle 5.32 e da Reggio Emilia alle ore 6.09, inoltre, il Frecciarossa 9601 è il primo treno ad arrivare a Roma alle 8.29, garantendo così una maggiore copertura oraria nei collegamenti tra Milano e la capitale. Quando, da Bari, partiranno i due nuovi Frecciargento diretti a Roma, portando nel complesso a 10 i collegamenti con la Capitale.

Sempre il 9 dicembre debutta il collegamento tra Lecce e Milano, e fra Lecce e Torino, con il Frecciarossa, l'ammiraglia di Ferrovie dello Stato. Ci saranno fermate intermedie a Torino Porta Susa, Milano Porta Garibaldi e Rogoredo, Reggio Emilia, Bologna centrale, Rimini, Pesaro, Ancona, che sarà raggiungibile in 4 ore e 13 minuti, rispetto alle 5 necessarie con l'orario attuale, Pescara, Termoli, Foggia, Barletta, Bari Centrale e Brindisi.

"Sono confermati i Frecciarossa Bari Milano e Taranto Milano via Potenza", aggiungono da Trenitalia.Dal 20 gennaio, invece, sarà la volta dei collegamenti via bus - il Freccialink - tra Bari e Matera.

Frecciargento tra Bari e RomaDal 9 dicembre sono previste due nuove corse Frecciargento nel fine settimana che fanno salire a 10 i collegamenti tra Roma e Bari. Il Frecciargento 8325 parte da Roma Termini alle 18.55 con fermate a Caserta (a. 20:03 - p. 20:05), Benevento (a. 20.50 - p. 20.52) e arrivo a Bari Centrale alle 22.35. Venerdì e domenica la partenza è programmata alle 16.10 da Roma Termini e arrivo alle 19.40 a Bari Centrale. Nuovo anche il Frecciarossa che collega di prima mattina Firenze con Roma e Napoli.

Il Frecciarossa 9808 che partirà invece da Lecce alle 12,06 per arrivare a Torino alle 21,40 ed effettuerà fermata a Pescara alle 16,11. Una scelta che, come si legge in una nota del gruppo, consentirà di dare una sforbiciata ai tempi di viaggio fino a un'ora.

Altre Notizie