Lunedi, 10 Dicembre, 2018

Manovra, Upb: con Quota 100 pensioni ridotte dal 5% al 30%

Pensioni ultime notizie domanda Quota 100 quando farla. La guida Pensioni: Upb, con quota 100 tagli 5-30% - Ultima Ora
Quartilla Lauricella | 13 Novembre, 2018, 00:24

In pensione con quota 100? A quanto pare, la risposta è no. Nell'ambito di un'audizione sulla legge i bilancio, l'Ufficio Parlamentare di Bilancio ha presentato una serie di stime atte a simulare gli effetti di "quota 100".

Secondo le stime dell'ufficio, il taglio alle pensioni potrà andare da un minimo del 5,6% per chi andrà in pensione con un solo anno di anticipo rispetto alla legge Fornero, fino al 34,17% in caso di anticipo di 6 anni. "Le grandezze della finanza pubblica programmate dal Governo appaiono soggette a rischi (indebolimento del quadro macroeconomico e impatto dell'evoluzione recente dei tassi di interesse) - si legge - e incertezze (l'efficacia delle misure di razionalizzazione della spesa, i tempi di attuazione delle norme sul reddito di cittadinanza" e sulla riforma del sistema pensionistico, l'effettiva realizzazione dei valori programmatici della spesa per investimenti)".

Prima finestra per anticipo pensionistico quota 100 nel 2019, ma quanto costerà ai pensionati?

"Qualora l'intera platea utilizzasse il canale di uscita appena soddisfatti i requisiti potrebbe comportare un aumento della spesa pensionistica lorda stimabile in quasi 13 miliardi nel 2019 e sostanzialmente stabile negli anni successivi", ha detto il presidente Giuseppe Pisauro.

Altre Notizie