Mercoledì, 21 Novembre, 2018

Trump caccia il giornalista che gli fa domande scomode: "Nemico del popolo"

La Casa Bianca mette alla porta il giornalista della CNN sgradito a Trump Trump, furiosa lite in diretta con il giornalista della Cnn: “Nemico del popolo”
Evandro Fare | 09 Novembre, 2018, 16:56

Quando il giornalista ha ricordato come la carovana di migranti sia composta da povera gente e di come il tycoon l'abbia dipinta durante la campagna elettorale, Trump è sbottato di fronte all'insistenza di Acosta: "Tu sei un maleducato, un nemico del popolo, la Cnn dovrebbe vergognarsi di averti come corrispondente alla Casa Bianca".

The Verge, sito specializzato in tecnologia, è andato oltre , chiedendo un parere tecnico al produttore Jamison Hermann, secondo cui "hanno velocizzato la clip per enfatizzare il movimento: il video accelera nel momento in cui la mano di Acosta entra in contatto con il braccio della stagista".

È stata la portavoce del presidente Sarah Sanders a diffondere il video in cui si accusa il cronista di averle messo le mani addosso.

La revoca dell'accredito al giornalista segna una nuova escalation di tensione tra il presidente e il network televisivo. La versione "accelerata" del video è quella condivisa via Twitter da Sarah Huckabee Sanders, portavoce della Casa Bianca, ed è la stessa pubblicata da Paul Joseph Watson, giornalista di Infowars, organo di stampa amato dall'ultradestra, che però ha smentito di avere ritoccato la clip. La Radio Television Digital News Association, che rappresenta redazioni in tutto il Paese, ha denunciato l'iniziativa come "irragionevole". L'ufficio stampa della White House ha ritirato le credenziali d'accesso al noto giornalista, un fatto praticamente inedito nella storia recente statunitense.

Nel mirino alcuni giornalisti, che hanno "osato" rivolgergli domande poco gradite, anche e soprattuto a proposito dell'annunciata stretta sull'immigrazione. "Se lei lavora meglio, lavoro meglio anche io".

"Gli attacchi alla stampa da parte del presidente Trump non sono solo pericolosi, sono non-americani in maniera inquietante", ha replicato la Cnn. "Lei si occupi di CNN".

Altre Notizie