Lunedi, 10 Dicembre, 2018

Accise in aumento, Salvini chiarisce: "Rincari in Liguria irrispettosi"

Manovra, crollo ponte Genova: aumento accise sulla benzina. Pd: «Pagherà la Liguria» Accise benzina 2019: riduzione bocciata dalla Lega, nessun taglio
Quartilla Lauricella | 06 Dicembre, 2018, 12:58

Dal 2011 è entrata in vigore una accisa sui carburanti destinata, come tassa di scopo, alle emergenze della Protezione Civile legate al maltempo, infatti, dopo un confronto con il Presidente del Consiglio è stato concordato che il gettito proveniente dalle accise sul carburante sono utili alla Regione Liguria per far fronte alle emergenze causate dal maltempo.

"Le accise, dunque le tasse, in Liguria non aumentano neppure di un euro". Così spiega la Regione Liguria in una nota.

Conclude il governatore con una diretta sul suo profilo Facebook dove precisa che: "in Liguria le accise sulla benzina per il 2019 resteranno quelle del 2018" invitando poi il ministro a "smetterla con le polemiche perchè ce ne sono già troppe", elencando inoltre le tasse che ancora gravano sui carburanti, andando indietro sino agli anni '50: "Se il governo vuole togliere qualche accisa, tolga una di queste". Toninelli si è però detto sicuro che i soldi stanziati dall'esecutivo saranno sufficienti.

"Al fatto che il Pd diffonda fake news -ha sottolineato il governatore ligure- ormai siamo abituati".

Non si farà fronte solamente ai danni al ponte Morandi, ma ai danni avuti in tutta la regione, da Ventimiglia a Sarzana, per l'ultima ondata di maltempo. "Se poi Toti non fosse in grado di gestire correttamente tutte le risorse che abbiamo dato a Genova e alla Liguria. gli abbiamo dato la possibilità di sopperire a questa incapacità di gestione".

Il presidente della Regione chiarisce ulteriormente, replicando anche a quanto detto dal ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, che aveva dichiarato: "Ho appreso anche io della notizia di questo emendamento proprio ieri sera e penso che sia un emendamento cautelativo, non impositivo, perché interviene solo su responsabilità e decisione del presidente della Regione Liguria in caso di necessità".

Altre Notizie