Venerdì, 18 Gennaio, 2019

Olio di ricino e altri oli di bellezza

Olio di ricino e altri oli di bellezza Olio di ricino e altri oli di bellezza
Calogero Calderone | 10 Dicembre, 2018, 16:23

Il mondo della natura ci regala tanti prodotti fantastici che sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute, anche per quella della nostra pelle e dei nostri capelli. In particolare gli oli vegetali sono oli naturali dalle proprietà miracolose che possono essere assunti per via orale come integratori, oppure possono essere spalmati sulla pelle. 

 

Olio di ricino

L’olio di ricino è annoverato tra i più efficaci rimedi di bellezza per donare idratazione, ma ha anche moltissime altre proprietà, tra cui quelle antibatteriche e antinfiammatorie. Perfetto sia per la salute della pelle che dei capelli, quest’olio viene usato in cosmesi già dai tempi degli antichi egizi. E’ un prodotto indispensabile, stimola la crescita dei capelli e li rinforza grazie ai suoi acidi grassi omega 6 e 9, che rendono i capelli più luminosi. Combatte la forfora e viene spesso applicato per ottenere ciglia e sopracciglia più lunghe e folte. Già dopo un paio di settimane sarà possibile vedere i primi risultati. Sulla pelle del viso ha un’azione idratante, emolliente e antirughe, poiché produce collagene ed elastina, rendendo la pelle più compatta e distesa. 

Olio di cocco

Quest’olio ha un delizioso profumo esotico. Si presenta in consistenza solida e per utilizzarlo nella sua consistenza liquida occorre posizionare il barattolo in acqua calda per poterlo sciogliere. I suoi usi sono i più vari: avendo il vantaggio di non ungere, è adatto a chi ha la pelle molto secca e screpolata. Può essere utilizzato anche prima dello shampoo, oppure su talloni e gomiti, aree spesso molto secche.

Olio di mandorle

L’olio di mandorle è sicuramente l’olio vegetale più conosciuto e utilizzato, viste le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive. Contiene le vitamine E e B, ed è ricco di sali minerali. Aiuta a contrastare i segni del tempo e stimola il rinnovo cellulare garantendo una pelle sempre luminosa e tonica. Consigliato in caso di pelle secca, sensibile e irritata.

Olio di rosa

Caratterizzato da un profumo delicato e gentile, non solo l’olio di rosa trova un ampio utilizzo in cosmetica, ma il suo olio essenziale ha un effetto calmante, rilassante e riequilibrante, dona un senso di benessere. Grazie al suo piacevole aroma trova ampio uso come olio per massaggi. Viste le sue proprietà lenitive, l’olio di rosa è ampiamente consigliato in caso di pelle sensibile.

Olio di Argan

Questo fantastico olio proviene dal sud del Marocco, ed è molto apprezzato per le sue proprietà anti-età, protettive, elasticizzanti e cicatrizzanti. Poiché ricco di antiossidanti, come la vitamina E, di acidi grassi e flavonoidi, è un valido alleato per la bellezza femminile.

 

Puoi trovare un vasto assortimento di oli naturali sito web di Notino, per la cura di corpo e capelli.

Altre Notizie