Domenica, 16 Giugno, 2019

Fca, 700 milioni per archiviare il caso delle emissioni diesel negli Usa

Fca, 700 milioni per archiviare il caso delle emissioni diesel negli Usa Fca, 700 milioni per archiviare il caso delle emissioni diesel negli Usa
Quartilla Lauricella | 10 Gennaio, 2019, 17:21

Fca pagherà complessivamente oltre 650 milioni di dollari per risolvere le dispute negli Stati Uniti sulle emissioni diesel. Il caso delle emissioni diesel aveva riguardato oltre 104 mila tra Suv Jeep Grand Cherokee e pickup del marchio Ram, prodotte tra il 2014 e il 2016.

Questione di ore e di centinaia di milioni di dollari.

A far avvicinare la cifra totale della multa a quota 700 milioni di dollari ci pensa poi una sanzione di 311 milioni di dollari che FCA dovrà pagare al governo di Washington, in particolare al dipartimento di giustizia, e allo stato della California per l'inquinamento superiore a quello dichiarato.

Infine altri 72 milioni di dollari sono legati al patteggiamenti con altri stati Usa.

"Se confermato - scrivono gli analisti di Equita - il valore della multa è leggermente inferiore sia ai 713 mln già accantonati da Fca nel terzo trimestre 2018 che alla nostra stima di 800 milioni ipotizzata sin dall'inizio della causa".

L'eventuale patteggiamento extragiudiziale tra Fca e il Dipartimento di Giustizia usa includerebbe la non ammissione di colpevolezza per la casa automobilistica e la cancellazione di tutti gli addebiti dell'Epa.

Altre Notizie