Venerdì, 18 Gennaio, 2019

Fincantieri: Ue valuterà acquisizione Stx, operazione potenzialmente nociva della concorrenza

KONTROLAB via Getty Images KONTROLAB via Getty Images
Quartilla Lauricella | 12 Gennaio, 2019, 01:10

"L'Antitrust europeo non è nuovo alle prese di posizione contro le imprese italiane, lo abbiamo già visto per quanto riguarda Arcelor Mittal nella partita che ha portato all'acquisizione dell'Ilva e che ha costretto il gruppo franco-indiano a cedere alcuni impianti in Europa". Lo rende noto Bruxelles in una nota sottolineando di aver accolto la domanda presentata dalla Francia e dalla Germania che la invitavano a esaminare alla luce del regolamento sulle concentrazioni. Secondo la Commissione l'operazione rischia di nuocere "in misura significativa alla concorrenza nel settore della costruzione navale" a livello europeo e mondiale.

Nonostante questa osservazione, la domanda di rinvio - a norma dell'articolo 22, paragrafo 1, del regolamento UE sulle concentrazioni - trasmessa dalla Francia, e a cui si è associata la Germania, è stata accolta.

"Tale disposizione - si legge nel comunicato - permette a uno o più Stati membri di chiedere alla Commissione di esaminare una concentrazione che pur non rivestendo una dimensione europea incide sugli scambi all'interno del mercato unico e rischia di incidere in misura significativa sulla concorrenza nei territori degli Stati membri che presentano la richiesta". "Esso, tuttavia è' stato oggetto di notifica per autorizzazione in Francia e in Germania" scrive la Commissione. La Francia nega che la sua denuncia rappresenti una ritorsione politica dopo il sostegno di Luigi Di Maio ai gilet gialli.

La Commissione ha stabilito di rappresentare l'autorità più idonea a valutare i potenziali effetti dell'operazione.

Sul caso Stx- Fincantieri fonti dell'Eliseo hanno affermato che: "la Francia non ha chiesto assolutamente nulla". Ad affermarlo il segretario generale della Uilm di Genova, Antonio Apa, commentando l'avvio dell'esame da parte della Commissione europea del dossier sull'acquisizione di Stx da parte di Fincantieri. Per questo, la Commissione "intende ora chiedere a Fincantieri di notificare l'operazione".

Roma, 9 gen. (AdnKronos) - "Non penso che il ricorso dei Governi di Francia e Germania, possa mettere in discussione l'accordo raggiunto il 27 febbraio dello scorso anno".

"Francamente la decisione dell'Antitrust Ue ha sorpreso anche a me: adesso vedremo, è un procedimento all'inizio, vedremo come continuerà. Riterrei strano che fossero imposti ostacoli e mi auguro che non ce ne siano".

Altre Notizie